Politica
Il Comune di Bolzano ora dice sì all’assemblea climatica
Dopo una prima battuta d’arresto nell’autunno scorso, il Comune di Bolzano ha deciso di implementare una proposta del Team K, istituendo finalmente l’assemblea delle cittadine e dei cittadini per il contrasto locale al cambiamento climatico.
La mozione sul tema era stata bocciata in aula l’anno scorso. “Siamo convinti dell’importanza e utilità di queste assemblee per elaborare misure e raccomandazioni volte a ripensare gli spazi pubblici e contrastare gli effetti del cambiamento climatico nella nostra città e per questo abbiamo subito ripresentato la proposta. Questa volta, dopo un iter di nove mesi in commissione, l’amministrazione si è ricreduta e attivata per implementare la nostra proposta“, spiegano i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
In queste assemblee, gruppi di persone estratte a sorte sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, ad approfondirlo, a confrontarsi con esperti, a dibattere e a deliberare, ovvero produrre una documentazione conclusiva che contenga idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni. Quanto elaborato dal gruppo di lavoro viene messo in votazione e presentato alle istituzioni.
“Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini consentono all’amministrazione comunale di raccogliere nuove idee e raccomandazioni, avere un responso sulla bontà dei provvedimenti politici e responsabilizzare maggiormente la cittadinanza.
Serve uno sforzo collettivo per ridurre incisivamente le emissioni e continuare ad avere una città vivibile nonostante i fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti. Per esempio, ripensando per quanto possibile i luoghi pubblici, le alberature, la mobilità o gli interventi di risparmio energetico“, commentano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
“È uno strumento di partecipazione e consultazione importante, una concreta possibilità per il Comune di creare politiche pubbliche migliori insieme alla cittadinanza. Ringraziamo gli uffici e l’assessora Rabini per il sostegno alla nostra proposta“, concludono i due consiglieri comunali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




