Connect with us

Politica

Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha presentato la sua relazione d’attività

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Direzione generale ha il compito , attraverso misure trasversali, di continuare a garantire i servizi dell’amministrazione provinciale a un livello di qualità eccellente nonostante i cambiamenti demografici e la situazione sfavorevole del mercato del lavoro“. Così il Direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha descritto la sua attività ieri (4 aprile) presentando alla Giunta provinciale – come previsto dalla legge – la sua relazione sul lavoro degli ultimi quattro anni.

La Giunta provinciale ha preso atto positivamente della relazione del Direttore generale e ha condiviso l’obiettivo di proseguire sulla strada della digitalizzazione, della standardizzazione e della semplificazione dei processi e delle procedure amministrative“, ha riferito il presidente Arno Kompatscher al termine della seduta dell’Esecutivo. L’obiettivo è quello diindividuare e allocare in modo efficiente le risorse disponibili per garantire, anche in futuro, un elevato standard di efficienza e prossimità ai cittadini nell’erogazione dei servizi”.

Numerose le sfide che hanno caratterizzato la legislatura



La relazione, riassunta in un documento di circa cento pagine, si basa sugli obiettivi fissati all’inizio della legislatura “fiducia – semplificazione – tralasciare quanto superfluo”. “Abbiamo sempre tenuto a mente questi obiettivi e li abbiamo applicati anche alle sfide che hanno segnato questa legislatura: prima la pandemia, poi anche la guerra di aggressione in Ucraina e infine la crisi energetica“, ha spiegato il direttore generale Steiner. Secondo il Direttore generale la digitalizzazione ha subíto un forte impulso durante la pandemia.

L’amministrazione digitale è stata ulteriormente sviluppata e ampliata per includere due dozzine di servizi online. Attraverso il portale MyCivis i cittadini possono utilizzare la propria identità digitale (Spid) per richiedere contributi, iscriversi a scuola o prenotare appuntamenti. Lo smart working è stato introdotto di recente durante la pandemia: quasi 5.000 dipendenti provinciali hanno lavorato in modalità smart working durante il lockdown.

Tanto più che la modalità di lavoro si è affermata, è stata assicurata e mantenuta nell’ambito di un  contratto collettivo: a fine 2022 erano in vigore circa 2000 contratti individuali di smart working, che prevedono fino a dieci giorni di smart working nell’arco del mese. Anche i temi “amministrazione digitale” e “smart working e nuove forme di lavoro” costituiscono due punti focali del rapporto di attività redatto dal direttore generale.

Numerosi i temi al centro della relazione

Il rapporto del direttore generale si è concentrato anche sullo sviluppo del personale, sulla contrattazione collettiva, sugli strumenti di misurazione e pianificazione al servizio delle decisioni, sulla gestione del bilancio, sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), sulla sostenibilità come obiettivo di legislatura, sugli obiettivi trasversali dell’Amministrazione e sul loro livello di realizzazione.

Da un lato la relazione testimonia gli obiettivi e gli standard raggiunti dalla macchina amministrativa provinciale“, ha riferito il direttore generale, “dall’altro, ci incoraggia a proseguire il lavoro nel solco già tracciato: semplificare, tralasciare quanto non serve, concentrare risorse economiche e di personale per raggiungere gli obiettivi strategici ben delineati. A tal fine, gli strumenti a disposizione devono essere utilizzati al meglio: non solo la digitalizzazione, ma soprattutto la standardizzazione e la semplificazione dei processi e delle procedure amministrative“.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti