Connect with us

Società

Il Festival Studentesco sul palco: 57 esibizioni, Cristallo sold out e diretta Facebook

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dai grandi classici come «Don Chisciotte» e «La Locandiera», passando per l’intramontabile «Romeo e Giulietta» fino ad arrivare al grande teatro comico della «Sceneggiata Napoletana». Erano queste alcune delle esibizioni in programma in scena sul palco del Teatro Cristallo di Bolzano, durante le due serate classiche di venerdì 5 e sabato 6 aprile.

Dopo la Movie Night, il Quizzone, i contest artistici e i Giochi Senza Frontiere ora il 49° Festival Studentesco, la manifestazione organizzata dai volontari dell’Artist Club di Bolzano, si è preparata al rush finale.

Nel doppio appuntamento sul palco esibizioni di teatro drammatico, comico, grandi classici, danza classica e neoclassica, musica classica, musica unplugged e la nuova disciplina del monologo.



In tutto sono state 57 le esibizioni (28 nella serata di venerdì e 29 nella serata di sabato) per quattro ore di spettacolo a serata, dalle 20 alla mezzanotte, dove sono stati coinvolti 150 studenti delle scuole della Provincia di Bolzano.

E c’è una novità che coinvolge i partecipanti nella categoria “Musica Classica”: i primi tre classificati vinceranno dei biglietti omaggio per alcuni fra i migliori concerti del Bolzano Festival Bozen, grazie ad una partnership stretta tra le due realtà.

LA DIRETTA STREAMING

E l’attesa tra gli studenti per questi due appuntamenti era altissima: i biglietti, infatti, erano già sold out da quasi un mese (nel giorno dell’apertura delle prevendite si sono esauriti in poche ore). Inoltre, la diretta streaming su Youtube della prima serata di venerdì ha raggiunto quasi i 1000 spettatori.

Per le serate moderne di venerdì 12 e sabato 13 aprile al PalaResia, invece, i biglietti sono ancora disponibili. Sono acquistabili — 10 euro per una serata, 12 per due serate — alla biglietteria del Cristallo (martedì-venerdì dalle 17 alle 1, il giovedì anche dalle 10 alle 12) e online su www.ilfestivalstudentesco.it.

«Anche quest’anno le serate classiche sono andate sold out in poche ore, sintomo di grande interesse da parte del pubblico – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Per andare incontro a chiunque non sia riuscito ad acquistare il biglietto, abbiamo deciso di trasmettere le serate in diretta streaming. In questo modo chi non è riuscito ad assicurarsi un posto in sala può godersi lo spettacolo comodamente da casa».

I numeri di questa edizione

Erano 777 gli studenti iscritti, per un totale di 347 esibizioni e 17 istituti scolastici in gara.

Le scuole coinvolte: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz.

Il Liceo Torricelli è alla ricerca del tris, dato che nelle ultime due edizioni hanno alzato loro la coppa. I primi punti di questa edizione sono andati al Liceo Rainerum, vincitore del bozzetto, Movie Night e Giochi senza Frontiere. Il Liceo Scientifico Torricelli ha invece vinto il celebre Quizzone.

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Tutte le info sulla manifestazione all’indirizzo www.ilfestivalstudentesco.it

 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti