Connect with us

Italia ed estero

Il Garante boccia lo sciopero del 17 novembre, la Lega esulta ma i sindacati tirano dritto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Stando a quanto riporta la Commissione,  la mobilitazione proclamata per venerdì  17 novembre è plurisettoriale e quindi dovrebbe rispettare altre regole.

Nel dettaglio, la Commissione di Garanzia dice che. “Non può essere considerato sciopero generale ai fini dell’applicazione della disciplina che consente delle deroghe alle normative di settore sui servizi pubblici“.

La mobilitazione, delle due sigle sindacali spiega la Commissione, esclude circa 16 settori ed è spalmata su 5 giorni (l’ultima è stata 8 novembre) ; dunque, è plurisettoriale e deve rispettare regole diverse. La stessa Commissione di garanzia sugli scioperi però, precisa che “con la decisione assunta, non intende in alcun modo mettere in discussione l’esercizio del diritto di sciopero, ma continuare ad assicurare l’osservanza delle regole che ne garantiscono il contemperamento con i diritti costituzionali della persona“.



Chiaramente Cgil e Uil non mollano e a gan voce dichiarano: “Confermiamo la proclamazione dello  sciopero generale e le sue modalità di svolgimento per la giornata del 17 novembre“.

Nella nota dei sindacati viene spiegato che “Si tratta di un’interpretazione che non riconoscendo la disciplina dello sciopero generale, mette in discussione nei fatti l’effettivo esercizio del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione a tutte le lavoratrici ed i lavoratori“.

Nel frattempo la Lega esulta per la decisione del Garante: “Bocciata la pretesa del leader della Cgil di trascorrere un weekend lungo sulla pelle di milioni di famiglie, studenti e lavoratori italiani”. Lo afferma il vicepremier leghista. Salvini che aveva già criticato lo sciopero dei lavoratori, ha poi  precisato: “Difendiamo il sacrosanto diritto alla mobilitazione, ma una minoranza di iscritti ad alcune sigle sindacali non può danneggiare un intero Paese“.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti