Politica
Il nuovo cancello a fossa Perele è abusivo. Il Consiglio approva documento del Team K per garantire il transito pedonale su strade consortili
Prosegue, purtroppo, la “proliferazione di cancelli installati per sbarrare le strade consortili. “Anche tra la stradella San Maurizio e la fossa Perele non è più possibile passare e dalla risposta a una nostra interrogazione emerge che la necessaria richiesta non è mai stata avanzata al Comune, che è quindi intervenuto presso i proprietari per “intimarne la rimozione“, commentano soddisfatti i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion. Il Consiglio approva inoltre l’impegno a prevedere il transito pedonale per nuovi eventuali altri cancelli.
Quello di via della Vigna è il più tristemente celebre, ma sono ormai diversi i cancelli che sbarrano strade consortili su cui da sempre pedoni e ciclisti sono abituati a passare. “Un vero peccato, in un momento in cui ci si rende sempre più conto dell’importanza degli spazi verdi e di rendere la città più permeabile, a vantaggio della vivibilità e dalla qualità della vita di tutte e tutti“, commentano con una punta di amarezza i consiglieri del Team K.
Che poi spiegano: “Siamo soddisfatti della risposta ricevuta: non disponendo delle necessarie autorizzazioni, il cancello dovrà essere rimosso. Noi però siamo dell’opinione che anche se i proprietari avessero le carte in regola, il passaggio dovrebbe essere comunque consentito, almeno per il transito pedonale.“
Proprio per questo il Team K ha presentato un documento voto per chiedere che nelle future richieste di autorizzazioni di chiusure di strade consortili si debba garantire almeno il passaggio pedonale.
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglimento del nostro documento voto, che segna un nuovo principio nella gestione di richieste di chiusura. Ringraziamo le colleghe ed i colleghi per aver sostenuto la proposta, speriamo che questo scoraggi nuove chiusure totali“, concludono i consiglieri Cologna e Brancaglion.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




