Economia e Finanza
Il nuovo esecutivo si prepara alla prossima manovra finanziaria: tra i punti principali pensioni, fisco e caro bollette
Nelle prossime ore l’Istat pubblicherà il dato sul prodotto interno lordo del terzo trimestre, fondamentale per inquadrare la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza sulla quale stanno lavorando tutti i tecnici del Tesoro. Si tratta della prima manovra finanziaria del Governo Meloni che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri il 4 novembre per poi tornare ai ministeri competenti che ne prepareranno il relativo decreto.
Nel caso in cui il Pil dell’ultimo trimestre dovesse confermare la previsione positiva dell’economia italiana, sarà più facile per il Governo approvare una legge di bilancio per evitare il rientro della Legge Fornero sulle pensioni, allontanare il caro bollette e riformare come promesso, il reddito di cittadinanza.
Prima di ogni altra cosa, il problema rimane quello di trovare le coperture economiche necessraie visto che l’esecutivo avrebbe intenzione di destinare il 75% delle risorse agli aiuti contro i rincari energetici e il restante 25% a pensioni e fisco.
Si pensa poi, ad utilizzare circa 6 miliardi per allungare fino a dicembre il credito di imposta sulle bollette a carico delle imprese, ma anche per prorogare fino alla fine dell’anno il taglio delle accise sui carburanti, con lo sconto di 30 centesimi al litro alla pompa di benzina.
Per quanto riguarda invece, l’indicizzazione all’inflazione delle pensioni si dovrebbe spendere circa 23 miliardi, alla quale Meloni ha già comunicato l’intenzione di prorogare le misure previdenziali di flessibilità come, ape social e opzione donna. Si pensa ormai quasi certamente, ad una nuova sanatoria saldo e stralcio delle cartelle esattoriali dai piccoli importi, oltre che una quarta rottamazione.
Per riuscire a portare a termine tutti questi obiettivi, saranno necessarie le entrate provenienti dalla tassa sugli extraprofitti delle compagne energetiche. Nonostante su questo il Governo Draghi abbia incassato solo 1 miliardo rispetto ai 10 previsti, allo studio ci sarebbe anche una nuova imposta sull’e- commerce. Non solo, per raccogliere ulteriori fondi per le misure più urgenti si potrebbe arrivare anche ad una razionalizzazione del reddito di cittadinanza e del bonus edilizio del 110%.
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Valle Isarco2 settimane fa
Carabinieri di Vipiteno: Sanzioni per gara non autorizzata
-
Alto Adige2 settimane fa
Boom di trasferimenti a Trento: la qualità di vita è tra le migliori in Italia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Emilia-Romagna: c’è anche la Protezione civile trentina in soccorso dei cittadini alluvionati