Italia & Estero
Il papa in tv: accogliere i migranti ma non in Vaticano però
Le dichiarazioni televisive di Jorge Bergoglio sul fatto – vero – che gli italiani non fanno figli e che, quindi, è necessario far entrare gli immigrati per colmare il vuoto mi hanno personalmente disturbato.
In primo luogo perchè – ritengo – usualmente ad un errore non è pensabile rimediare con un altro errore.
In secondo luogo perchè personalmente ritengo evidente che l’immigrazione incontrollata sia effettivamente un errore che non possiamo più permetterci, sia in termini di sicurezza sociale, sia in termini di conservazione della nostra identità nazionale, culturale, sociale, giuridica e delle nostre tradizioni cattoliche.
A mio parere, ritengo significativo notare come Papa Francesco sembri non affrontare direttamente alcune questioni, preferendo concentrarsi su altre prospettive riguardanti l’immigrazione islamica. La storia mostra che tale fenomeno è stato caratterizzato, in alcuni momenti, da dinamiche complesse e spesso conflittuali.
In terzo luogo perchè ritengo che tali dichiarazioni siano una ingerenza inammissibile in termini di Concordato e pure anche ipocrite, dato che recentemente il “suo” Stato ha inasprito le sanzioni penali a carico dei clandestini, introducendo, per l’appunto, il reato di clandestinità, che da noi è abilito dal 2014.
Occorrerebbe invece rimediare all’ errore sulla natalità in altra maniera, in principalità agendo sulla leva lavoro giovanile stabile, perchè dove vi è lavoro, vi è indipendenza economica e quindi la ragionevole speranza che i rampolli si stacchino dal seno materno prima del raggiungimento degli anni ‘anta, sempre che le ansiose mamme vogliano che il rampollo cammini con le sue gambe.
Occorrerebbe inoltre rivalutare il concetto di famiglia strettamente inteso e connesso alla presenza dei figli, in un presente dove i figli più che una naturale forma di conservazione delle specie sono diventati un capriccio da permettersi.
Argomenti questi che Jorge Bergoglio non ha minimamente preso in considerazione, e sì che queste rientrano appieno nella dottrina cattolica che dovrebbe sostenere.
Chi scrive non ha una grande considerazione di Francesco I, nel merito per la sua dottrina, ampiamente criticabile, ma pure per la funzione, segnatamente per la sua elezione che ha destato più di un dubbio in chi conosce il diritto canonico ( segnatamente particolarmente il Canone n.332 §2 e l’Universi Dominici Gregis di Papa Giovanni Paolo II nn. 76-77), in specie la contemporanea presenza di due “papi” non ammessa per nessun motivo, neanche in base alla semplice “declaratio” di Papa Benedetto XVI, fatta passare per abdicazione, pure questa non ammessa, oltre che per le le modalità di conclave. Ovviamente queste sono considerazioni giuridiche personali, peraltro condivise da insigni studiosi e pure da una parte del clero.
Al lettore invece formarsi un’opinione sul merito delle dichiarazioni fatte ieri.
a cura di Stefano Sforzellini
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




