Bolzano
Il parco giochi tra via Aosta e ponte Palermo si rinnova
Sono iniziati martedì primo settembre i lavori di risistemazione del parco giochi della passeggiata Lungo Isarco tra via Aosta e ponte Palermo per trasformarlo in un parco giochi inclusivo, ossia un’area ricreativa alla quale possano accedere anche i bambini con disabilità: dei lavori si occupa il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano, che da alcuni anni sta adeguando diversi campi gioco della città.
L’area tra via Aosta e ponte Palermo occupa una superficie di circa 1.500 metri quadrati ed è frequentatissima da bambini e genitori: per renderla più sicura ed accessibile, verrà in parte pavimentata con gomma colata antitrauma, con uno strato superficiale realizzato in epdm puro al 100% (un tipo di gomma), quindi non tossica e non riciclata.
La gomma colata ha anche il vantaggio di permettere un facile accesso anche ai bambini con disabilità, che in questo modo potranno raggiungere comodamente tutte le strutture gioco inclusive.
Verrà quindi aggiunto un grande gioco inclusivo progettato e realizzato appositamente per questa area, raffigurante un camion della raccolta differenziata, per avvicinare i bambini al mondo del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Il camion sarà dotato di una rampa di accesso per sedie a rotelle o per bambini con difficoltà motorie, di due ingressi con scalino nella zona di guida e di due reti di arrampicata. Sulla struttura saranno presenti anche otto pannelli ludici a tema riciclaggio e natura.
Saranno inoltre posati anche altri giochi inclusivi come un trenino composto da locomotiva e vagone accessibili alle sedie a rotelle, un’automobile con schienale, un’altalena a cesto e un’altalena con seduta adatta a bambini con disabilità, un tavolo con panche con accesso laterale per sedia a rotelle.
L’area non è stata completamente pavimentata sia per garantire il deflusso delle acque meteoriche, che per rispettare l’indice RIE di zona (riduzione dell’impatto edilizio). Le alberature esistenti sono state tutelate mantenendo un’ampia area di rispetto e si trovano all’interno di aree a verde profondo e non sigillate.
I lavori vengono eseguiti per conto della Giardineria Comunale dalla ditta Playsport s.r.l. di Milano e dovrebbero terminare, condizioni meteo permettendo, entro il 20 ottobre.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




