Abitare
Il piacere di rinnovare casa
Settembre può essere considerato il vero e proprio inizio anno, un momento per buoni propositi e rinnovamenti. A partire dal guardaroba, dalla nuova agenda, dal diario oppure lo zaino per l’anno scolastico, molto spesso pensiamo anche a come rinnovare e rinfrescare la nostra casa: tinteggiare, cambiamo qualche dettaglio nell’arredamento, buttiamo una cosa e ne acquistiamo un’altra.
Riordinare: trovare pace e relax mettendo in ordine le idee e la nostra casa.
È tempo di riordino, di fare i conti con l’estate e le ferie trascorse, si sa, si deve tornare alla realtà in un certo senso. Quindi appena le giornate iniziano a rinfrescare è proprio piacevole mettersi a passare in rassegna quello che abbiamo fatto, ciò che ci ha fatto piacere, ciò che ci ha fatto soffrire o arrabbiare, quello che ci ha fatto divertire e arriviamo a individuare cosa tenere e cosa lasciare. Così come con i ricordi anche con la nostra casa, i nostri vestiti, i nostri oggetti di uso comune, ci mettiamo a fare i conti.
Il piacere di ricreare.
Ogni giorno passiamo tempo e momenti importanti in casa nostra, condivisione, intimità e anche libertà. Proprio queste sensazioni sono ciò che può farci provare un grande piacere nel vederla pulita e ordinata.
Sicuramente tutte le stanze potrebbero aver bisogno della nostra attenzione e di qualche complemento d’arredo nuovo o da restaurare. Possiamo partire osservando una delle stanze della casa maggiormente utilizzate e vissute dalla famiglia, cioè la cucina punto qui può essere messo in atto il nostro sistema di ripristino acquistando per esempio nuovi utensili, come mestoli posate oppure anche pentole e padelle per tornare a cucinare con maggiore entusiasmo.
Ma non solo anche acquistando nuove tovaglie, canovacci e anche qualche simpatica tazzina da caffè possiamo dare un tocco in più, creativo e colorato alla cucina, uscendo dalla noia. Anche la camera da letto può essere ravvivata grazie a nuovi colori scelti per la biancheria, nuove lenzuola, una nuova trapunta per l’autunno che sta arrivando e perché no anche nuove tendenze.
Non è da sottovalutare anche il bagno, anche in questo caso possiamo sbizzarrirci con la biancheria, quindi con nuovi asciugamani e se abbiamo una finestra anche qui con una nuova tenda. Ma non solo, per sentirsi in un bagno nuovo e più pulito possiamo anche rinnovare alcuni complementi come il rubinetto dei sanitari o i componenti doccia, gli appendi asciugamani, l’aggiunta di qualche mobiletto.
Ci si può certamente sbizzarrire se si hanno figli: la cameretta di un piccolo si presta a essere rinnovata in ogni momento di crescita e a essere arricchita con nuovi giocattoli o strumenti di stimoli e studio, così come piccoli mobiletti per gli abiti o scaffali per i libri.
Per rallegrare questa stanza con colori e fantasia si può puntare su stimolanti playset: giochi creativi e che spingono alla concentrazione e all’azione. Per mettere a confronto la vastità di queste opzioni, che sono davvero tante, il sito Vidaxl offre la possibilità di scorrere tra migliaia di set e arrivare a scegliere quello più adatto alle esigenze del bambino e nostre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



