Politica
Il segretario di Stato austriaco Florian Tursky, ha fatto visita oggi al presidente della Provincia
Incontro oggi a Bolzano tra il presidente della Provincia e il sottosegretario di Stato austriaco per la digitalizzazione e le telecomunicazioni, Florian Tursky.
Durante il colloquio è stato sottolineato che la digitalizzazione e il collegamento in rete sono sfide decisive per semplificare la vita dei cittadini e per portare i servizi e le informazioni della pubblica amministrazione vicino alle persone.
La pandemia, in particolare, ha dimostrato l’importanza di un’amministrazione efficiente e orientata al cittadino e, soprattutto in questa difficile situazione, è possibile muovere passi decisivi attraverso la digitalizzazione e la rete elettronica sia in Alto Adige che in Austria.
È importante trovare i modi giusti per prendere per mano le persone e rafforzare la loro fiducia, ha sottolineato Tursky nel corso dell’incontro odierno, durante il quale il presidente altoatesino e il sottosegretario di Stato austriaco hanno concordato sul fatto che il controllo delle infrastrutture a banda larga dovrebbe essere pubblico.
Per raggiungere gli obiettivi legati alla digitalizzazione è necessario lavorare sulle procedure amministrative, ma anche sulle infrastrutture necessarie per garantire i servizi digitali alla velocità e alla stabilità richieste. Le infrastrutture per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione significano anche pari opportunità per le aree rurali.
Durante l’incontro è stato sottolineato che i collegamenti in fibra ottica nella regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sono già stati realizzati al Passo Resia, al Brennero e a Prato alla Drava. Come sfida comune, rimane la possibile realizzazione di una linea ad anello comune tra il Passo di Resia e il Brennero, per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità dei servizi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




