Politica
Il segretario di Stato austriaco Florian Tursky, ha fatto visita oggi al presidente della Provincia
Incontro oggi a Bolzano tra il presidente della Provincia e il sottosegretario di Stato austriaco per la digitalizzazione e le telecomunicazioni, Florian Tursky.
Durante il colloquio è stato sottolineato che la digitalizzazione e il collegamento in rete sono sfide decisive per semplificare la vita dei cittadini e per portare i servizi e le informazioni della pubblica amministrazione vicino alle persone.
La pandemia, in particolare, ha dimostrato l’importanza di un’amministrazione efficiente e orientata al cittadino e, soprattutto in questa difficile situazione, è possibile muovere passi decisivi attraverso la digitalizzazione e la rete elettronica sia in Alto Adige che in Austria.
È importante trovare i modi giusti per prendere per mano le persone e rafforzare la loro fiducia, ha sottolineato Tursky nel corso dell’incontro odierno, durante il quale il presidente altoatesino e il sottosegretario di Stato austriaco hanno concordato sul fatto che il controllo delle infrastrutture a banda larga dovrebbe essere pubblico.
Per raggiungere gli obiettivi legati alla digitalizzazione è necessario lavorare sulle procedure amministrative, ma anche sulle infrastrutture necessarie per garantire i servizi digitali alla velocità e alla stabilità richieste. Le infrastrutture per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione significano anche pari opportunità per le aree rurali.
Durante l’incontro è stato sottolineato che i collegamenti in fibra ottica nella regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sono già stati realizzati al Passo Resia, al Brennero e a Prato alla Drava. Come sfida comune, rimane la possibile realizzazione di una linea ad anello comune tra il Passo di Resia e il Brennero, per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità dei servizi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




