Alto Adige
Improvviso malore, salvata da una pattuglia di poliziotti sciatori una turista tedesca
Nel corso della stagione invernale, la Polizia di Stato, oltre a garantire la sicurezza nei centri abitati, è impegnata nei servizi di sicurezza e soccorso in montagna nei comprensori di Colfosco in Alta Badia, Obereggen e Senales, dove sono presenti numerosi i turisti, anche stranieri, finalmente tornati a godere dei bellissimi scenari offerti dalla nostra provincia.
I poliziotti sciatori, tutti in possesso di specifica abilitazione, si impegnano quotidianamente per garantire che le giornate di sport, neve e sole, non vengano guastate da incidenti e infortuni e sono sempre pronti ad intervenire anche al di fuori del loro ambito d’impiego quando se ne presenta la necessità.
È così che nei giorni scorsi una pattuglia impegnata nel comprensorio di Colfosco è stata allertata da un albergatore per un improvviso malore accusato da una turista germanica di 73 anni all’interno della sua struttura ricettiva, ubicata a circa un chilometro di distanza dalle piste.
Il solerte gestore era stato attirato dalle grida di aiuto disperate del marito della donna e si era subito precipitato in suo soccorso, mentre il suo personale allertava il 112 e, fortunatamente, anche la pattuglia del soccorso piste, grazie ai contatti diretti che i poliziotti instaurano con tutti gli operatori del settore turistico e alberghiero.
La pattuglia della Polizia è stata la prima a giungere sul posto e, forti della specifica preparazione, ha proceduto immediatamente ad effettuare le procedure BLSD, applicando il defibrillatore automatico in uso al distaccamento sciatori e praticando il massaggio cardiaco per oltre 10 minuti.
Arrivato il personale sanitario, i poliziotti hanno comunque continuato le manovre di rianimazione e finalmente il cuore della donna ha ripreso a battere. La signora è stata quindi trasportata in elicottero presso l’ospedale di Bolzano, dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva in condizioni gravi ma stabili. L’attività sulle piste rimane in ogni caso quella principale e i poliziotti – sciatori si disimpegnano con grande attenzione e professionalità in tutte le circostanze.
Nel fine settimana la stessa pattuglia è stata impegnata, ad esempio, nella ricostruzione di un incidente sciistico che ha visto coinvolti due cittadini stranieri: uno germanico ed una ragazzina francese, che si sono duramente scontrati in un tratto di collegamento tra una pista ed il parcheggio. Ad avere la peggio è stata la piccola turista che ha riportato la frattura della tibia.
Discordanti le versioni fornite dalle persone coinvolte e molto complessa l’attribuzione delle eventuali responsabilità, poiché, all’arrivo della pattuglia, gli sciatori si erano spostati dal luogo dell’impatto.
I poliziotti, pertanto, oltre alle dichiarazioni di chi aveva assistito alla scena, hanno acquisito anche le immagini dell’impianto di videosorveglianza, ricostruendo perfettamente le fasi dell’incidente e provvedendo a sanzionare il turista tedesco, al quale è stata attribuita la responsabilità dello scontro per una condotta sugli sci non conforme alle regole: oltre ad essere passibile di denuncia per lesioni colpose, in caso di querela da parte dei genitori della minorenne, al predetto è stata ritirata la tessera stagionale per 3 giorni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




