Connect with us

Bolzano

In arrivo 79 nuove telecamere di videosorveglianza a Bolzano. Saranno 150 a fine anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta comunale ha approvato l’integrazione del documento relativo alla prevista installazione di 79 nuove telecamere che saranno integrate nel sistema di controllo del territorio comunale.

Sulla base dei rilevamenti delle forze dell’ordine, degli interventi effettuati, delle denunce registrate e delle indicazioni pervenute all’amministrazione comunale da parte della cittadinanza in relazione alle aree in cui viene percepita maggiore insicurezza, sono state individuate delle cosiddette “aree di criticità” all’interno delle quali saranno installate le nuove telecamere per monitorare in particolare alcune piazze, ponti, sottopassi, parchi e ciclabili sull’intero territorio cittadino.

Il documento di liceità che abbiamo approvato serve a garantire la privacy dei cittadini. La videosorveglianza – ha dichiarato il SIndaco Caramaschi – consente un monitoraggio costante delle aree videosorvegliate, in modo tale che la Polizia municipale e le altre forze dell’ordine possano individuare con massima tempestività le situazioni critiche ed ottimizzare gli interventi.



A posteriori la videosorveglianza è di supporto alle attività di indagine degli organi di polizia giudiziaria. La dotazione di un tale sistema, funge anche da deterrente nei confronti di comportamenti illeciti, in quanto garantisce un presidio costante. Entro la fine dell’anno saranno complessivamente 150 le telecamere a disposizione, comprese 9 telecamere che saranno installate in alcuni istituti scolastici cittadini e per le quali il Ministero degli Interni ha garantito un contributo a copertura di circa il 50% dei costi“.

Il Sindaco ha anche aggiunto che nel corso del 2020, il sistema di videosorveglianza sarà integrato con ulteriori 100 telecamere, il che porterà a 250 il numero complessivo di telecamere.

Si tratta – secondo il primo cittadino – di un ulteriore passo verso una maggiore sicurezza per la città anche come deterrente al verificarsi di fatti delittuosi o comportamenti illeciti” .

La spesa per l’installazione delle nuove 79 telecamere è di circa 400.000 Euro.

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti