Alto Adige
In farmacia lo scontrino contro la violenza di genere
Una cosa tanto semplice, quanto utile. Il numero di telefono del centro antiviolenza di riferimento del territorio cittadino sugli scontrini emessi dalle farmacie, in primis quelle comunali che hanno già aderito alla campagna di sensibilizzazione “Uno scontrino contro la violenza”.
L’iniziativa è stata presentata stamane in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi, dall’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo, dall’Assessora alle Pari Opportunità Chiara Rabini e dalla Consigliera comunale Barbara Pegoraro che, presentando un’interrogazione in Consiglio comunale sul tema poi fatta propria dall’amministrazione, ha lanciato la proposta.
Quindi sugli scontrini fiscali emessi dalle farmacie comparirà d’ora in poi il numero di telefono del centro antiviolenza che per il comprensorio di Bolzano è 800 27 64 33 con lo slogan: “Contro la violenza non sei sola! Gegen Gewalt bist du nicht allein!“.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche Matteo Bonvincini responsabile locale di Federfarma e Carlo Alberto Librera direttore della Ripartizione comunale Servizi alla Comunità.
Il Comune di Bolzano – è stato sottolineato – andando al di là delle mere logiche di schieramento politico, maggioranza-opposizione, si è fatto interprete e promotore di un progetto a livello provinciale nella consapevolezza che ogni iniziativa può davvero essere utile per tutelare le donne in situazione di violenza.
Una più che opportuna condivisione trasversale di un’azione di sensibilizzazione mirata e certamente efficace. Le farmacie del resto della Provincia che aderiranno all’iniziativa inseriranno il numero specifico del propri comprensori: Bressanone: 800 60 13 30 e Merano: 800 01 40 08.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




