Politica
Informazione a scuola, protocollo d’intesa fra Provincia e giornalisti
Un progetto per diffondere nelle scuole l’importanza dei temi dell’informazione, garantita dai professionisti del settore, come strumento per dialogare con i ragazzi, rendendoli maggiormente consapevoli sulle dinamiche relative alla diffusione delle notizie, all’innovazione tecnologica e all’attività di contrasto alla diffusione di fake news e di fenomeni d’odio.
Temi attuali e di confronto tra due realtà, quelle del giornalismo e della scuola moderna, che ora potranno avvicinarsi, attraverso una serie di incontri previsti nei prossimi mesi negli istituti dell’Alto Adige.
A Bolzano il 4 novembre è stato firmato ieri, un protocollo d’intesa fra Provincia, il Sindacato regionale dei giornalisti, Assostampa Bolzano e Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige per avviare un percorso comune da sviluppare nei diversi istituti della provincia. “La libertà di informazione è fondamentale – ha sottolineato l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato – allo stesso è molto importante che i ragazzi delle scuole possano attribuire il reale valore ad una notizia, isolando lo spauracchio delle fake news”.
Per il Sovrintendente Vincenzo Gullotta si tratta di “un’iniziativa lodevole, per avvicinare gli studenti verso il mondo dell’informazione di qualità”.
Per il presidente dell’Ordine di giornalisti del Trentino Alto Adige, Mauro Keller, “è fondamentale generare interesse e curiosità nel mondo della scuola rispetto alle tematiche dell’informazione ai giorni nostri. In Trentino il progetto ha raccolto una marea di adesioni: mi auguro che anche le scuole dell’Alto Adige rispondano con entusiasmo a questo dialogo aperto sul tema della buona informazione“.
Il protocollo, oltre che da Vettorato, Gullotta e Keller, è stato firmato da Rocco Cerone, segretario del Sindacato regionale dei giornalisti, e da Marco Angelucci, presidente di Assostampa Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




