Connect with us

Merano

Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’Ufficio pari opportunità del Comune di Merano e la Rete contro la violenza del Comune di Merano, istituita nel 2012, organizzeranno diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica.

Le varie proposte sono state presentate ieri mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi in municipio alla presenza della vicesindaca Katharina Zeller.

25.11.2022 Fiaccolata #Meranodiceno – ore 17, scalinata corso Libertà – La Rete contro la violenza sulle donne organizzerà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la consueta fiaccolata con partenza dalla scalinata di corso Libertá superiore. Tutti i cittadini e tutte le cittadine sono chiamati*e a partecipare per dire un no deciso alla violenza maschile contro le donne. La fiaccolata che attraverserà il centro di Merano, sarà affiancata dagli studenti e dalle studentesse delle classi 3ª TS 4-EU della FOS e 3ª B-LSU dell’Istituto Gandhi, coordinati*e dalle insegnanti Alessandra Sambin e Francesca Schir.

22.11.2022 Donne e consapevolezza finanziaria – ore 19:30, Sala Gigi Bortoli al Centro per la Cultura – Serata bilingue a ingresso gratuito – Il Club di Merano e Bolzano del Soroptimist International in collaborazione con il Comitato nazionale per l’educazione finanziaria della Banca d’Italia e la Commissione Pari opportunità del Comune di Merano organizzano una serata dedicata a tutte le donne e alle loro specifiche esigenze in campo finanziario. La violenza finanziaria è forse la più celata delle violenze perpetrate sulle donne siano esse madri, mogli, sorelle o figlie dal maschio di casa. La serata vuole fornire a tutte le donne uno strumento di emancipazione e difesa da ogni vessazione. Una serata per conoscere e rendersi autonome in campo economico. Si tratta infatti di un incontro in cui, con l’aiuto di due esperte sarà possibile apprendere – con un linguaggio semplice e quotidiano – come muoversi fra i conti, la programmazione delle spese, il conto e il rapporto con la banca. Il progetto nasce da uno studio condotto nel 2020 a livello nazionale che ha evidenziato come moltissime donne, pur mostrando grande sensibilità al risparmio e alla rinuncia, non abbiano le conoscenze adeguate in campo economico. Le donne conoscono poco la propria situazione economica, conoscono poco gli strumenti a loro disposizione, hanno minore attitudine a tenere traccia delle proprie spese e in generale si occupano meno della situazione finanziaria. Il progetto intende venire in aiuto di tutte le donne per aiutarle a colmare le lacune intervenendo sulla autoconsapevolezza, sulla cultura e sull’educazione. Il progetto vuole chiarire che le conoscenze finanziarie non siano appannaggio maschile e non siano difficili da imparare e dominare. Riuscire in questo significa raggiungere una maggiore libertà e autodeterminazione. Il progetto è tra le misure previste dal Piano d’azione per l’uguaglianza tra donne e uomini 2020-2024.

Kurhaus illuminato di rosso – Il 25 novembre la cupola del Kurhaus sarà illuminata di rosso. Questo colore è il simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne.

La Rete contro la violenza sulle donne  – L’amministrazione comunale di Merano ha deciso di impegnarsi concretamente nella lotta alla violenza contro le donne. Già nel 2012, contestualmente all’approvazione del primo Piano d’Azione per l’uguaglianza tra donne e uomini, il Comune ha istituito sul territorio comunale la Rete contro la violenza sulle donne – Città di Merano e la coordina da allora. La Rete ha negli anni iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, attività di formazione per le operatrici e gli operatori dei servizi del territorio e azioni di prevenzione con uno sguardo sempre attento alle/ai giovani, e sempre più frequentemente con un loro coinvolgimento diretto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dal 2018, la rete ha avviato un progetto di monitoraggio dei casi di violenza nel territorio, utilizzando un’apposita scheda di rilevazione compilata dai servizi che fanno parte della Rete e che hanno un contatto diretto con le vittime di violenza. Nel 2018 sono stati compilati 166 schede, nel 2019 un totale di 159, nel 2020 le segnalazioni sono state 116, mentre nel 2021 sono state 144.

Di seguito le quattro forme di violenza che si verificano con maggiore frequenza e sono spesso collegate tra loro:

– violenza psicologica (73% nel 2018; 76,4% nel 2019; 87,3% nel 2020; 88% nel 2021)

– violenza fisica (64% nel 2018; 66,9% nel 2019; 69,1% nel 2020 e 65% nel 2021)

– violenza sessuale (9,8% nel 2018; 12,8% nel 2019; 9,1% nel 2020 e 8% nel 2021)

– Stalking (17% nel 2018; 9,5% nel 2019; 10% nel 2020 e 8% nel 2021).

La violenza è perpetrata soprattutto dal partner/coniuge (66% nel 2018; 59,4% nel 2019; 61% nel 2020 e 57,9% nel 2021), dall’ex fidanzato o dal marito (15% nel 2018; 19,6% nel 2019; 9,5% nel 2020 e 17,1% nel 2021), da un parente (3,3% nel 2018; 3,6% nel 2019; 7,6% nel 2020 e 9,3% nel 2021) o da un conoscente (3,9% nel 2019; 8% nel 2019; 14,3% nel 2020 e 5% nel 2021).

Ulteriori iniziative contro la violenza sulle donne – Uomini di Merano contro la violenza sulle donne

La campagna di sensibilizzazioneIo ci metto la faccia. E tu?”, realizzata per la prima volta nel 2021, è stata organizzata anche quest’anno. In questa campagna, 49 uomini sono stati fotografati come testimonial per essere di esempio e mostrarsi apertamente contro la violenza sulle donne. Sono uomini provenienti da tutti i settori e ambiti della società. Le immagini sono state esposte su un manifesto in tutta la città. Inoltre, ogni immagine è stata pubblicata singolarmente sui profili Facebook e Instagram di MeranOMemO in modo continuativo nei mesi di ottobre e novembre.

Senza il tuo consenso è violenza – La campagna di sensibilizzazioneSenza il tuo consenso è violenza” tratta il tema della violenza sessuale. La Rete contro la violenza sulle donne ha deciso di lanciare una campagna di informazione e sensibilizzazione volta ad abbattere tutti i giudizi e i comportamenti stereotipati legati al tema della violenza sessuale, poiché le diverse forme di violenza sessuale sono spesso accompagnate da fraintendimenti e confusione, oltre che da sensi di colpa da parte della vittima/donna. La campagna con manifesti e adesivi è molto strutturata e pensata per mantenere la sua validità su un periodo di tempo più lungo. I 16 adesivi con diversi messaggi sulla violenza sessuale sono il fulcro della campagna.

Panchina Rossa – Si tratta di un’iniziativa diffusa in tutta Italia che simboleggia il rifiuto della violenza maschile contro le donne, richiama l’attenzione su questo tragico fenomeno e solleva l’attenzione sul tema della violenza maschile. La panchina rossa creata in collaborazione con gli Istituti FOS e Gandhi nel 2019 è collocata sulle Passeggiate Lungo Passirio.

Posto occupato – Anche quest’anno il Comune di Merano aderirà all’iniziativa “Posto occupato”. Si tratta di un progetto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ognuna di queste donne occupava un posto – a teatro, in treno, a scuola e, più in generale, nella nostra società – prima che il marito, un ex o uno sconosciuto le togliesse la vita. In memoria di queste donne viene tenuto occupato, simbolicamente, un posto. Uno di questi posti occupati – una sedia con un paio di scarpe e un foulard di colore rosso – è stato allestito all’entrata del Comune.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Bolzano4 settimane fa

Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Bressanone4 settimane fa

Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Val Venosta4 settimane fa

Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Trentino4 settimane fa

Incidente in una stalla: 48 enne schiacciata da un bovino

Italia & Estero4 settimane fa

Orso attacca vicino alle case in Carnia e fa strage di asini

Archivi

Categorie

più letti