Connect with us

Benessere e Salute

“Insieme più forti”: lo slogan del vaccino antinfluenzale e il richiamo vaccinale anti-Covid ­

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

L’inverno è alle porte e con questo aumentano anche le infezioni con sintomi influenzali. A partire dal 9 ottobre 2023, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige offre la possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza. Inoltre, è possibile effettuare anche il richiamo anti-Covid.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi (04.10), è stato dato il via alla campagna vaccinale 2023 contro l’influenza e il coronavirus.

Vaccinazione antinfluenzale
L’appello di proteggersi per tempo dall’influenza è rivolto soprattutto ai gruppi a rischio (vedi tabella allegata), ad esempio le persone con malattie croniche delle vie respiratorie e dell’apparato cardiocircolatorio, diabete, malattie renali, epatiche o tumorali, ma anche per tutti coloro che si occupano di persone affette dalle suddette patologie o i soggetti che nel loro lavoro sono a contatto con animali. La vaccinazione è raccomandata anche ai donatori di sangue, alle forze dell’ordine, alle donne in gravidanza e al personale delle strutture sanitarie e delle scuole, nonché a tutte le persone di età superiore ai 60 anni.

Tuttavia, anche le persone che non appartengono ai gruppi a rischio possono vaccinarsi contro l’influenza. La vaccinazione può essere effettuata gratuitamente presso i centri vaccinali previa prenotazione nonché presso i medici di base e le/i pediatri di Libera scelta abilitate/i, nonché nelle farmacie aderenti. Come è capitato finora, in farmacia possono essere immunizzate solo persone che non stanno assumendo farmaci o che non hanno malattie pregresse.



Sono state ordinate circa 45.000 dosi di vaccino antinfluenzale per gli over 65, aumentabili fino a circa 100.000 dosi (comprensive del vaccino a spray nasale per i bambini). Lo scorso inverno, l’11% della popolazione totale dell’Alto Adige ha effettuato la vaccinazione antinfluenzale e circa il 39% di tutti gli over 65 ha aderito all’offerta.

Vaccino anti-Covid
Anche la vaccinazione contro il coronavirus è raccomandata soprattutto per i gruppi a rischio (vedi tabella allegata). È consigliato fare il richiamo a distanza di almeno 6 mesi dall’ultima dose o infezione. Le inoculazioni vengono effettuate gratuitamente previa prenotazione nei centri vaccinali, presso i medici di Medicina generale e le/i pediatre/i di Libera scelta abilitate/i nonché presso le farmacie aderenti. È possibile effettuare entrambe le vaccinazioni contemporaneamente.

Sono state ordinate circa 36.000 dosi del nuovo vaccino anti-Covid e, al 1° ottobre 2023, in Alto Adige sono state somministrate complessivamente 1.157.380 dosi.

Il Direttore generale, Florian Zerzer: “Negli ultimi anni abbiamo visto quanto sia importante proteggere soprattutto i nostri pazienti e le nostre pazienti fragili. Malattie influenzali gravi o infezioni da Covid possono portare a complicazioni ed è per questo che i nostri specialisti invitano tutti a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, ma anche a rinnovare la protezione contro il coronavirus.”

Anche Mariagrazia Zuccaro, Direttrice del Servizio Igiene e Sanità Pubblica aziendale (S.I.S.P.), sottolinea l’importanza della protezione vaccinale: “Ci sono pochi modi per proteggersi dall’influenza o dall’infezione Covid. La vaccinazione è uno dei mezzi più importanti ed efficaci. Infatti, il vaccino antinfluenzale viene adeguato annualmente in modo da essere il più mirato possibile. Di solito, è ben tollerato così come i nuovi vaccini anti-Covid, che raccomandiamo in modo particolare ai soggetti a rischio per un richiamo. Sebbene non sia possibile escludere del tutto un’infezione Covid, la vaccinazione fornisce un’ottima protezione contro i decorsi gravi della malattia”.

Il Dipartimento provinciale alla Salute attribuisce un’importanza particolare alla facilità di accesso alla vaccinazione. Il Direttore del dipartimento, Günther Burger, afferma: “Abbiamo deciso di rendere disponibili gratuitamente entrambe le vaccinazioni in Alto Adige, non solo per i gruppi a rischio ma per tutta la popolazione. Onde evitare barriere all’accesso è altrettanto importante contare su un’offerta il più vicino possibile al luogo di domicilio. Pertanto, è molto apprezzabile il fatto che, oltre ai centri vaccinali, anche molti medici di Medicina generale, pediatri di Libera scelta e farmacie offrano la vaccinazione”.

L’apertura delle prenotazioni per entrambi i vaccini è a partire dalle ore 12:00 di mercoledì, 4 ottobre 2023. Il primo giorno prenotabile è il 9 ottobre.

Le prenotazioni per gli appuntamenti vaccinali presso uno degli appositi centri possono essere effettuate anche online sul sito https://sanibook.asdaa.it/ o telefonicamente (dal lunedì al venerdì) dalle 8:00 alle 16:00 tramite il Centro Unico di Prenotazione al 0471/0472/0473/0474 seguito dal numero telefonico 100 100.

Gli appuntamenti vaccinali e le liste dei medici e delle farmacie aderenti all’iniziativa sono disponibili sul sito www.insieme-piu-forti.it.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti