Economia e Finanza
Intelligenza artificiale: anche le imprese altoatesine guardano al futuro
Formazione e informazione sono due dei fattori decisivi per la competitività futura di imprese e territori. Si spiegano anche così i due giorni di confronto che la Sezione ICT di Assoimprenditori ha promosso tra ieri e oggi attorno al tema dell’intelligenza artificiale coinvolgendo uno dei massimi esperti in questo campo, Mario Herger, il fondatore e CEO di “Enterprise Garage Consultancy”, una delle realtà più dinamiche della Silicon Valley.
Se ieri presso la Libera Università di Bolzano nel corso dell’ormai tradizionale manifestazione “Computer Science research meets Business” si è cercato soprattutto il confronto con gli studenti dell’ateneo per far conoscere anche a loro le potenzialità delle nuove tecnologie e le tante eccellenze imprenditoriali del territorio, oggi presso la sede di Assoimprenditori si è svolto un incontro dedicato in particolare alle imprese.
“La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno cambiando radicalmente il modo di lavorare delle nostre imprese. E’ una sfida enorme alla quale dobbiamo prepararci per tempo: lo scambio di idee con giovani talenti, docenti universitari, esperti del settore e altri imprenditori è particolarmente prezioso per individuare soluzioni da applicare all’interno delle nostre aziende”, afferma il Presidente della Sezione ICT di Assoimprenditori, Paul Schäfer.
“E’ vero che l’intelligenza artificiale mette a rischio posti di lavoro tradizionali, ma allo stesso tempo ne crea altrettanti di nuovi. Basti pensare ai nuovi modelli di business e di servizi nati dopo l’invenzione dello smartphone. In Europa abbiamo ancora un grande potenziale da sviluppare in questo campo, ma dobbiamo fare in fretta: vale sia per l’apertura mentale all’innovazione che per la realizzazione di infrastrutture moderne ed efficienti per il trasferimento dati”, è una delle raccomandazioni espresse da Herger.
All’incontro organizzato presso la sede di Assoimprenditori hanno partecipato oltre 50 manager e imprenditori. Folta la rappresentanza in particolare delle imprese dell’automotive, uno dei settori che sta già sperimentando con applicazioni pratiche le potenzialità dell’intelligenza artificiale, ad esempio attraverso la guida autonoma.
Nella tavola rotonda conclusiva, assieme a Mario Herger e a Paul Schäfer, ne hanno discusso l’amministratore delegato di Microgate Srl, Roberto Biasi, e il Presidente del Gruppo Durst-Alupress, Harald Oberrauch.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




