Connect with us

Val Pusteria

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quando l’intervento di ricerca si trasforma in una missione di speranza: è quello che è accaduto a Dobbiaco, nel cuore della Pusteria, dove l’Unità Cinofila Ricerca Animali AGS — sos animali dispersi — è stata chiamata ad operare. La protagonista è Kali, una Podengo che ha vissuto in condizioni difficili: sfruttata in un allevamento, ha trascorso due anni in canile prima di essere accolta da una famiglia che già possiede sei cani. La diffidenza e la paura sia verso gli altri cani sia verso gli umani hanno portato Kali a scappare, sfilandosi da una pettorina antifuga e rifugiandosi nei boschi.

L’intervento è iniziato con Sole e Clay, due cani addestrati che hanno iniziato a seguire le tracce, mentre Nicolò sorvolava l’area con un drone termico. Kali, nonostante fosse vicina, manteneva le distanze, avvicinandosi alla casa solo di notte, nel silenzio più completo. È stato quindi necessario attuare un piano B e poi un piano C, con tenacia e spirito di squadra.

Con intelligenza, cuore e competenza, è stato costruito un recinto utilizzando ciò che la natura e la casa offrivano, creando un sistema per impedire a Kali di uscire una volta entrata. Dopo varie prove e un’attesa prolungata, sotto una pioggia fredda, Kali si è avvicinata. Le piste olfattive predisposte hanno funzionato, e la tecnologia di AGS ha permesso di monitorare tutto in tempo reale.



Nel momento cruciale, Claudia, guidata da Nicolò, ha attivato la trappola, mentre Nicolò e Mirko si sono posizionati all’esterno per prevenire ogni possibile fuga. L’ingegnoso espediente ha funzionato e Kali si è ritrovata senza vie di fuga. Stanca e affamata, ora può finalmente riposare al caldo, circondata dall’amore della sua famiglia adottiva.

La storia di Kali si conclude con un lieto fine e un ringraziamento speciale a Michael per la fiducia riposta nell’Unità Cinofila Ricerca Animali AGS—sos animali dispersi—, un gruppo di persone che ogni giorno mette il cuore in quello che fa per garantire il ritorno a casa degli amici a quattro zampe.

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia9 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano24 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano24 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia24 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia24 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti