Connect with us

Bolzano

IOCOMPROBZ: la nuova piattaforma gratuita per il commercio online realizzata da due ragazzi bolzanini

Pubblicato

-

Si chiama IOCOMPROBZ ed è una piattaforma online bilingue ideata e sviluppata da due ragazzi del capoluogo altoatesino, Danish Mohy e Paiwand Salh, per offrire la possibilità ai commercianti di Bolzano di mettere in vendita prodotti e articoli vari utilizzando un’unica vetrina virtuale. L’iniziativa è stata pensata e realizzata durante i periodi di lock down per poter aiutare tutte le attività commerciali che hanno dovuto sospendere l’attività a causa della pandemia.

La particolarità è che si tratta di un servizio completamente gratuito, che non prevede commissioni di nessun genere. Sul mercato dell’E-Commerce esistono, come noto, varie piattaforme simili (Amazon, Zalando, ecc…) ma quello che differenzia IOCOMPROBZ è che nasce in maniera spontanea,  per aiutare espressamente i commercianti locali. La piattaforma viene messa a disposizioni in maniera completamente gratuita, senza cioè alcun scopo di lucro.

Molti imprenditori sono costretti a chiudere la propria attività che magari era presente sul mercato da decenni. Ed è proprio per questo motivo – hanno sottolineato i due promotori – che IOCOMPROBZ ha deciso di raggruppare prodotti e attività e in un’ unica vetrina sempre aperta“.

La piattaforma IOCOMPROBZ non prevede e non richiede nessuna commissione sulle vendite. Mette a disposizione oltre ad un pannello di controllo, un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che consente di lavorare in autonomia e gestire l’inserimento dei prodotti, monitorare gli ordini e analizzare l’andamento dell’attività.

Garantisce pagamenti sicuri e diretti con sistemi sicuri e certificati. IOCOMPROBZ fornisce un manuale d’istruzione e videotutorial, in maniera tale che chiunque possa gestire il proprio shop.

La piattaforma presentata è stata elogiata sia dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, che da quelli delle associazioni di categoria. Assicura un contatto diretto tra negoziante e cliente, quasi come se la vendita avvenisse in un luogo fisico.

Attraverso IOCOMPROBZ ogni venditore può gestire gli ordini, scegliere il metodo di pagamento, avere un raggio di clientela più ampio grazie al marketing, monitorare la richiesta di mercato del proprio prodotto e lavorare comodamente da casa. Ogni negozio ha la sua vetrina con logo, indirizzo internet (URL) utilizzabile anche per fare promozioni su piattaforme di social media (Facebook, Instagram…).

L’Assessore alle Attività Economiche Johanna Ramoser, oltre a ringraziare i due giovani per il progetto, si è detta interessata a sviluppare ulteriormente l’idea cercando un coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria del settore.

NEWSLETTER

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]

Categorie

di tendenza