Alto Adige
IPAI: la gestione sarà delegata al Comune di Bolzano
A partire dal 1° luglio 2023, la gestione dell’Istituto provinciale di assistenza all’infanzia (IPAI) sarà trasferita al Comune di Bolzano, più precisamente all’Azienda per i servizi sociali (ASSB).
Il progetto è stato approvato dalla Giunta provinciale nella riunione di ieri (14 febbraio) su proposta dell’assessora competente, Waltraud Deeg. Dopo la riforma dei servizi sociali, con la legge provinciale 13/1991, che ha riorganizzato i servizi sociali, l’Istituto provinciale di assistenza all’infanzia (IPAI) era l’unico servizio sociale gestito direttamente dalla Provincia.
Sinora la competenza della struttura è dell’Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale all’interno della Ripartizione politiche sociali.
L’IPAI è stata fondata nel 1976 ed è una struttura aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per bambini da zero a tre anni, donne incinte e madri in situazioni di vita difficili. In un ambiente protetto, le madri vengono sostenute nello sviluppo delle loro capacità genitoriali e la struttura garantisce l’educazione nella prima infanzia ai bambini con e senza madre.
Nella maggior parte dei casi, l’ammissione avviene per decreto del Tribunale dei minori. Presso l’IPAI sono disponibili sette posti per l’accoglienza di neonati e otto posti per l’accoglienza di donne incinte e madri con bambini.
Verso la fine dell’anno inizieranno i lavori di ristrutturazione della sede dell’IPAI in via Guncina e il servizio viene temporaneamente ospitato nella zona di Rosenbach a Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




