Connect with us

Alto Adige

Istituzione di un Osservatorio sulla criminalità, operativo a livello regionale Trentino -Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come individuato anche dal Presidente Morra, “da parte della politica trentina e altoatesina manca una presa di distanza netta dalle logiche e dai comportamenti che hanno permesso alle mafie di radicarsi in Regione“.

Un grave problema in termini di consapevolezza e di volontà della politica regionale che purtroppo, quando si tratta di lotta alle organizzazioni criminali, agisce in maniera scriteriata bloccando di fatto iniziative utili a contrastare le attività criminali.

L’esempio emblematico è il comportamento tenuto dalle maggioranze in Consiglio Regionale, in particolare dalla SVP, riguardo all’istituzione di un Osservatorio sulla criminalità organizzata. Proposto dal M5S a inizio legislatura è stato impantanato, con la maggioranza che ora cerca di rinviare e rallentare le procedure.



Questi comportamenti indegni servono forse a conseguire qualche misero interesse di bottega anteposto però a quello della collettività.

Diego Nicolini M5S: “Riteniamo opportuno intervenire subito affinché si proceda per l’istituzione di un Osservatorio sulla criminalità operativo a livello regionale e quindi garantire trasparenza su tutte quelle iniziative che coinvolgono spostamenti di ingenti capitali.

La nostra soluzione sarebbe soprattutto un presidio di prevenzione che eviterebbe il rischio di degenerare in una amministrazione pervasa ed inquinata dal potere mafioso, minandone ulteriormente la fiducia dei cittadini e la loro percezione di sicurezza.”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti