Alto Adige
Istituzione di un Osservatorio sulla criminalità, operativo a livello regionale Trentino -Alto Adige
Come individuato anche dal Presidente Morra, “da parte della politica trentina e altoatesina manca una presa di distanza netta dalle logiche e dai comportamenti che hanno permesso alle mafie di radicarsi in Regione“.
Un grave problema in termini di consapevolezza e di volontà della politica regionale che purtroppo, quando si tratta di lotta alle organizzazioni criminali, agisce in maniera scriteriata bloccando di fatto iniziative utili a contrastare le attività criminali.
L’esempio emblematico è il comportamento tenuto dalle maggioranze in Consiglio Regionale, in particolare dalla SVP, riguardo all’istituzione di un Osservatorio sulla criminalità organizzata. Proposto dal M5S a inizio legislatura è stato impantanato, con la maggioranza che ora cerca di rinviare e rallentare le procedure.
Questi comportamenti indegni servono forse a conseguire qualche misero interesse di bottega anteposto però a quello della collettività.
Diego Nicolini M5S: “Riteniamo opportuno intervenire subito affinché si proceda per l’istituzione di un Osservatorio sulla criminalità operativo a livello regionale e quindi garantire trasparenza su tutte quelle iniziative che coinvolgono spostamenti di ingenti capitali.
La nostra soluzione sarebbe soprattutto un presidio di prevenzione che eviterebbe il rischio di degenerare in una amministrazione pervasa ed inquinata dal potere mafioso, minandone ulteriormente la fiducia dei cittadini e la loro percezione di sicurezza.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




