Alto Adige
Italia e Austria su blocco TIR al Brennero: deroghe notturne per mezzi poco inquinanti?
In una recente riunione di alto livello, l’assessore provinciale Christian Bianchi ha avuto l’opportunità di discutere questioni transfrontaliere con due eminenti rappresentanti austriaci: il Console generale d’Austria Wolfgang Strohmayer e Karl Prummer, direttore del Dipartimento per l’Alto Adige e il Sud-Europa del Ministero degli Affari esteri austriaco.
Al centro del dialogo, la spinosa questione del blocco dei tir al Brennero, argomento che ha acquisito particolare rilievo in seguito alle recenti iniziative del Governo italiano e del Ministro Salvini. L’assessore Bianchi ha condiviso un clima di cordialità e di apertura al dialogo con i suoi interlocutori austriaci, affrontando concretamente la problematica del traffico pesante attraverso il passo alpino.
Bianchi ha proposto una soluzione innovativa per alleviare la congestione diurna: permettere la circolazione notturna ai veicoli a basso impatto ambientale. Secondo l’assessore, se l’intento delle restrizioni imposte dall’Austria è quello di ridurre l’inquinamento, allora i mezzi più ecologici dovrebbero essere incentivati, specialmente in previsione dei disagi futuri che potrebbero derivare dai lavori stradali e agli aggiornamenti delle infrastrutture in Austria.
L’incontro si è concluso con la promessa di ulteriori discussioni in merito a questa proposta, segno di una collaborazione attiva tra i due paesi per trovare soluzioni sostenibili ai problemi di traffico e inquinamento nel rispetto delle esigenze di entrambe le parti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata




