Politica
Kompatscher: “Anni difficili ma l’Alto Adige emerge forte dalla crisi”
In una conferenza stampa che segna la fine di un’era per la Provincia di Bolzano, il presidente Arno Kompatscher ha riflettuto sui “cinque anni molto difficili” vissuti dall’Alto Adige, sottolineando tuttavia la resilienza e la superiorità della regione nell’affrontare la crisi rispetto ad altre aree europee.
Nei cinque anni contrassegnati soprattutto dalla pandemia, Kompatscher ha riconosciuto che, nonostante le sfide senza precedenti, c’è stato un avvicinamento sul piano umano e la regione è emersa “meglio della stragrande maggioranza delle altre regioni in Europa”.
L’incontro con i giornalisti, avvenuto al termine dell’ultima seduta di giunta in questa composizione, è stata l’occasione per Kompatscher di fare un bilancio dell’operato. Durante il suo mandato, la giunta altoatesina ha approvato 5.683 delibere, con un’eccezionale coesione politica testimoniata dalle 5.572 approvazioni all’unanimità.
Tuttavia, Kompatscher ha tenuto a precisare che al di là dei numeri, contano “soprattutto i temi” affrontati, che vanno oltre la crisi sanitaria e comprendono altre sfide significative. “Non solo abbiamo cercato di dare il nostro meglio”, ha affermato il presidente, “ma le statistiche ci danno ragione”.
Nonostante i numerosi cantieri ancora aperti e le sfide da affrontare, i dati socio-economici dipingono un quadro favorevole: l’Alto Adige ha navigato attraverso questi anni di crisi meglio di quanto molte aree non abbiano saputo fare. Il presidente attribuisce questo successo sia all’operosità degli altoatesini sia a una politica efficace e di supporto messa in atto dalla giunta durante i difficili anni di mandato.
Con uno sguardo verso il futuro, e con il passato come solido fondamento, Kompatscher e la sua amministrazione si congedano dalla loro attuale composizione, pronti a lasciare un’impronta di resilienza e di progresso per chi verrà dopo di loro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




