Politica
Kompatscher ricevuto dal presidente federale e Ministro degli Esteri a Vienna
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, si è recato oggi (venerdì 10 novembre) a Vienna, dove è stato ricevuto dal presidente federale Alexander Van der Bellen e dal ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg.
Durante i colloqui si è discusso dell’attuale situazione politica in Alto Adige dopo le elezioni provinciali del 22 ottobre e della prossima formazione della Giunta provinciale. Il presidente Kompatscher ha inoltre informato le sue controparti politiche a Vienna sullo stato di avanzamento del ripristino delle competenze autonomistiche nello spirito della composizione della controversia internazionale firmata nel 1992.
Il presidente della Provincia ha sottolineato al presidente federale, Alexander Van der Bellen, e al ministro federale per gli Affari europei ed internazionali, Alexander Schallenberg, l’importanza di trovare una maggioranza di Giunta stabile e il più ampio consenso politico possibile per poter tornare a lavorare concretamente e nell’interesse dei cittadini.
“I risultati delle elezioni provinciali aprono un ampio ventaglio di possibilità e per creare condizioni di governo stabili occorrerà una riflessione chiara e obiettiva e una disponibilità al compromesso“, ha spiegato il presidente della Provincia Kompatscher. Egli si è detto fiducioso che questo obiettivo possa essere raggiunto.
Alla luce degli attuali eventi mondiali, durante i colloqui si è convenuto che lo straordinario valore della pace è emerso ancora una volta con chiarezza. L’Autonomia dell’Alto Adige rimane uno strumento di pace collaudato che fa onore all’Austria, all’Italia e all’Alto Adige.
“La nostra Autonomia è il risultato di una straordinaria disponibilità al compromesso e di una straordinaria capacità di negoziazione. È particolarmente importante ora proseguire sulla strada già intrapresa per ripristinare l’Autonomia unendo le forze“, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.
Egli ha riferito sullo stato dei negoziati con il Governo a Roma e sul disegno di legge costituzionale presentato congiuntamente dalle Regioni e dalle Province autonome alla presidente del Consiglio dei ministri all’inizio di ottobre.
Kompatscher ha sottolineato l’importanza del costante scambio d’informazioni con le istituzioni della Repubblica d’Austria per coordinare costantemente l’approccio definito congiuntamente e ha ringraziato l’Austria per il suo costante interesse per le problematiche dell’Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




