Connect with us

Sport

La Coppa Italia MTB decolla in val Casies: primeggiano Valle d’Aosta e Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella seconda giornata dell’intenso week-end all’insegna della mtb a Colle, in Valle di Casies, sono scesi in gara i giovani della Coppa Italia in un affollato confronto con una serie di gare molto spettacolari e combattute, disputate sul tracciato del Campionato Italiano Assoluto 2020.

Gare in successione dal primo mattino ad inizio pomeriggio, con l’importante successo generale per rappresentative di comitati andato alla Valle d’Aosta, un successo maturato soprattutto nelle gare dei maschi più grandicelli.

Per prime sono scese in campo le ragazze. E qui è stato un trionfo sul velluto per le atlete altoatesine che giocavano in casa, ben 3 vittorie su quattro, con evidente soddisfazione del presidente del comitato altoatesino Lazzarotto.



Noemi Plankensteiner, nello sfoggiare la fresca maglia tricolore vinta ieri nell’Eliminator, ha aperto la giornata con una vittoria indiscussa tra le allieve 2° anno, passando subito al comando con un allungo fenomenale. Nulla da fare, se non “controllare” il secondo posto per la valdostana Giulia Challancin finita a 1’51” davanti all’altra altoatesina Lea Bacher.

Podio tutto altoatesino per le allieve 1° anno, con Sophie Auer, Alexandra Hanni e Leni Marie Radmüller autrici di una gara da incorniciare, soprattutto per il comitato provinciale. In casa Auer si è festeggiato anche con la vittoria di Anna (esordienti 1° anno) che ha tenuto a bada la ligure Beatrice Temperoni (28″) e Nina Plankensteiner.

La compagine lombarda ha interrotto la supremazia altoatesina con Valentina Corvi che ha primeggiato nella esordienti 2°anno davanti alla valtellinese Viola Simonini e a Marie Aichner.

La gara maschile ha proposto per prima la sfida degli esordienti 1° anno.

Hannes Bacher ha fatto subito il vuoto ed ha saputo tenere a debita distanza, quasi 1′, gli avversari. Le due rimanenti posizioni del podio si sono decise al fotofinish con Marco Guercilena (Lombardia) raggiunto proprio sulla linea del traguardo da Stefano Sacchet (Veneto).

Tra gli esordienti 2° anno i piemontesi hanno controllato la gara, con Carlo Bonetto sempre al comando seguito dal compagno di team Filippo Musso ed il valdostano Etienne Grimod in terza posizione, situazione rimasta immutata dal primo all’ultimo dei giri.

La gara allievi 1° anno per il Piemonte poteva essere una fotocopia. Marco Betteo, schizzato subito tra i primissimi, ha rotto la catena ed ha passato il testimone al compagno Edoardo Renna che non ha mai mollato la leadership, anche se a metà gara è stato raggiunto da Carlo Cortesi.

Renna ha saputo poi reagire ed ha allungato guadagnando una decina di secondi, mentre Tommaso Ferri è rientrato su Cortesi e gli ha scippato il secondo posto.

Gara di chiusura con gli allievi 2° anno ed il valdostano Filippo Agostinacchio a fare show. Già nel giro di lancio ha salutato gli avversari e si è involato solitario al comando, andando a guadagnare quasi subito fino ad 1 minuto, vantaggio che ha saputo gestire fino all’ultimo su Matteo Siffredi (Liguria) e Michael Pecis (Lombardia).

La classifica per comitati ha dato ragione alla Valle d’Aosta che ha preceduto Bolzano di soli due punti e Piemonte. Dopo le prime tre tappe di Coppa Italia comanda la Valle d’Aosta (495p.) davanti a Lombardia (483) e Liguria (467).
Percorso davvero bello ed impegnativo, tecnico al punto giusto, che ha riscosso unanimi consensi.

Per gli organizzatori dell’ASV Colle Val Casies un altro bel successo da archiviare, ed ora è già tempo di programmare il Campionato Italiano Assoluto di cross country del prossimo anno.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti