Alto Adige
La Giunta ha aggiornato i listini prezzi per opere edili e non edili
Negli appalti pubblici saranno applicati nuovi valori indicativi adeguati. La Giunta provinciale, riunita in seduta straordinaria, ha approvato oggi (31 marzo) i nuovi listini informativi per le opere edili e per quelle non edili, elaborati dall’Agenzia provinciale per gli appalti (ACP) in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, e ha approvato gli adeguamenti delle condizioni tecniche contrattuali. In considerazione degli aumenti dei prezzi dell’anno precedente, i listini informativi erano stati aggiornati l’ultima volta nell’agosto 2022.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che aveva presentato la bozza di risoluzione in qualità di assessore agli Appalti pubblici, ha sottolineato che “l’adeguamento annuale dei listini informativi non è solo richiesto dalla legge, ma è anche necessario per essere attraenti come amministrazione aggiudicatrice”.
Adeguati i prezzi informativi – Come sottolinea la direttrice dell’Agenzia per gli appalti, Petra Mahlknecht, i prezzi informativi sono stati adeguati dopo che la rilevazione dei prezzi è stata effettuata e approvata dal competente Comitato di coordinamento dei prezzi. Se un servizio o un prodotto non compare nei listini informativi dell’Alto Adige, il progettista dovrebbe preferibilmente richiedere offerte a imprese con sede in provincia di Bolzano. Non sono stati inclusi i lavori per la costruzione di linee ferroviarie.
Cosa sono i listini informativi – I listini informativi definiscono in modo uniforme le prestazioni e i prezzi per le opere edili realizzate in Alto Adige. I listini contengono le principali forniture e servizi per opere edili di media portata e difficoltà, opere esterne e interventi urbanistici. Nel calcolo dell’importo dell’appalto per i singoli progetti, devono essere applicati i prezzi medi del listino. Tutte le amministrazioni aggiudicatrici sono obbligate ad applicare i listini.
I listini indicativi approvati oggi dalla Giunta provinciale sono ora pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione e sul portale web provinciale alla voce “Lavoro ed economia” nella sezione “Listino prezzi e disposizioni generali di contratto” (https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/Elenchi_prezzo_con_allegati.asp).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




