Connect with us

Politica

La Giunta provinciale presenta il disegno di legge omnibus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Uffici provinciali e personale, comunità comprensoriali, musei, masi chiusi, tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche, tutela del paesaggio, appalti pubblici, sanità, assistenza e beneficenza: questi gli ambiti nei quali la Giunta provinciale intende introdurre una serie di modifiche legislative.

Nel disegno di legge omnibus stiamo affrontando una serie di modifiche necessarie e urgenti agli atti legislativi e semplificazioni procedurali, in modo da facilitarne anche l’esame da parte delle Commissioni legislative del Consiglio provinciale” afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Su sua proposta la Giunta provinciale ha approvato oggi (28 marzo) il disegno di legge omnibus, che sarà ora esaminato dal Consiglio provinciale. In quella sede, ha affermato oggi il presidente, potrebbero essere introdotte ulteriori integrazioni.

Viene istituito il Comitato legislativo



Il disegno di legge omnibus, approvato oggi dalla Giunta provinciale, mira da un lato a creare maggiore chiarezza nell’accesso ai documenti amministrativi e dall’altro a sostenere la formulazione e l’elaborazione di iniziative legislative da parte della Giunta provinciale attraverso un nuovo “Comitato legislativo“. “Tali commissioni specializzate di esperti giuristi sono già in funzione, ad esempio, nel Tirolo e nel Trentino”, ha sottolineato il presidente Kompatscher. “Ci auguriamo che tale Comitato consultivo fornisca una maggiore certezza giuridica per le nostre iniziative legislative“. Tra le altre cose, quest’organo consultivo di esperti dovrà analizzare questioni specifiche riguardanti la legislazione a livello provinciale, statale e comunitario.

Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il progetto di legge mira a creare la base giuridica per l’istituzione di un/una Garante dei diritti delle persone private della libertà personaleIl/la Garante contribuisce, con iniziative opportune e necessarie, a facilitare il reinserimento sociale e lavorativo di queste persone, conduce attività di informazione e mediazione in caso di conflitti e promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica su temi dei diritti umani. “L’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, previsto dalla legge, avrà sede presso la Difesa civica”, dichiara il presidente.

Agevolazioni, semplificazioni e disposizioni transitorie

Altre disposizioni riguardano l’armonizzazione dei ruoli degli insegnanti e l’amministrazione del personale dei musei. Sono previste innovazioni anche per le commissioni per i masi chiusi, nell’ambito della tutela e dell’utilizzo delle acque, negli appalti pubblici e per quanto riguarda la definizione del bilancio.

Una serie di modifiche alla legge provinciale sul Parco Nazionale dello Stelvio sono volte a migliorare la collaborazione con gli enti che amministrano le altre aree del Parco, in attesa del Piano del parco. Per quanto riguarda la formazione in medicina generale, si intende facilitare l’accesso al tutoraggio. D’altra parte, le procedure per l’assunzione di persone con disabilità devono essere rese meno burocratiche e accelerate, promuovendole anche attraverso bonus o contributi forfettari.

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti