Connect with us

Politica

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella primavera del 2022, il Consiglio provinciale aveva approvato la mozione “‘Monni-coin’: un sistema di buoni digitali come valuta locale per la provincia di Bolzano”. Il suo primo firmatario, Paul Köllensperger, ha proposto di utilizzare un sistema di voucher utilizzabile sul territorio provinciale, creato dalla mano pubblica per rafforzare i cicli economici locali.

Come emerso dalla risposta a un’interrogazione del Team K, l’Università di Bolzano sta lavorando a uno studio sul tema, in cui si vanno a valutare i vincoli tecnici e legali che l’implementazione della proposta comporterebbe.

È passato un po’ di tempo dall’approvazione della nostra mozione, ma siamo comunque contenti che sia stato avviato un confronto con UniBz e che questa andrà ad elaborare un progetto. La nostra proposta è quella di utilizzare la rete di aziende ed esercizi commerciali che già partecipano alla monni-card dell’Hds, permettendo i pagamenti con l’Alto Adige Pass, che è ormai molto diffuso. Lo studio dell’università entrerà nei dettagli giuridici e tecnici di questo approccio“, spiega Paul Köllensperger.



Molti esempi in tutto il mondo dimostrano che questi sistemi di voucher attivati a livello regionale possono rafforzare i circuiti economici a livello locale e dare nuovi, positivi impulsi alle nostre aziende nella difficile sfida posta dall’e-commerce. In futuro sarà inoltre possibile gestire processi di pagamento basati sulla tecnologia blockchain, con interessanti vantaggi economici e tecnici.

Un team guidato dal prof. Paolo Giudici della Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano condurrà lo studio, non appena saranno risolte alcune questioni amministrative. Il Team K, con il primo firmatario Paul Köllensperger, auspica una rapida implementazione di questa proposta innovativa e lungimirante.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti