Italia ed estero
La ricetta medica diventa definitiva, prescrizioni via mail o cellulare
“La ricetta elettronica diventa definitiva”: l’annuncio arriva direttamente dal ministro della Salute, Schillaci, il quale spiega che la misura è contenuta nel decreto Semplificazioni, già approvato dal Consiglio dei ministri.
“Abbiamo reso strutturale la ricetta elettronica, sia quella rossa che quella bianca, molto apprezzata da cittadini e medici”: sottolinea il ministro.
La modifica semplificherebbe anche il lavoro dei medici, ma soprattutto la vita dei cittadini che non dovranno più recarsi negli studi medici, ma potranno ricevere la ricetta attraverso mail o cellulare.
Novità importanti anche per i malati cronici. Per loro, infatti, la ricetta elettronica sarà valida per un anno, permettendo così di fare scorta di farmacia per 30 giorni di terapia.
“Un malato cronico ha bisogno periodicamente di assumere lo stesso farmaco”: dice il ministro. Grazie a questa norma, i pazienti cronici o chi si prende cura di loro godranno di un doppio vantaggio: non dover andare ripetutamente dal medico per il ritiro della ricetta e non continuare ad andare in farmacia per il ritiro dei farmaci.
Appare quindi piuttosto evidente la portata semplificativa della misura, non solo per le singole persone, ma anche per i medici di famiglia che vedranno alleggerirsi notevolmente il lavoro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




