Bolzano
La Svp boccia il piano finanziario per le associazioni. La delusione di Ploner (Team K)
L’esito non era scontato, ma la Svp ha posto il suo veto: la quarta commissione legislativa del Consiglio provinciale ha respinto il disegno di legge del consigliere provinciale Alex Ploner (Team Köllensperger), che mirava a introdurre il principio del finanziamento pluriennale per le associazioni di volontariato.
“La seduta di ieri (14 giugno) si è aperta con una lunga discussione sul tema del volontariato in Alto Adige.
Ne è stata più volte sottolineata l’importanza e anche il principio di dare alle associazioni una sicurezza finanziaria nella pianificazione delle proprie attività non ha ricevuto commenti negativi tra i membri della commissione.
Ciò nonostante è arrivato il voto negativo da parte dei consiglieri dell’Svp (Jasmin Ladurner, Helmuth Renzler, Franz Locher e Manfred Vallazza)“, ha detto Ploner.
Alex Ploner è amareggiato per il rifiuto (4:4 – il voto della presidente Ladurner vale doppio): “Da anni i rappresentanti delle associazioni chiedono a gran voce una forte riduzione della burocrazia nel volontariato e una maggiore sicurezza finanziaria per poter pianificare le attività.
I componenti della Giunta provinciale e della maggioranza non perdono mai l’occasione di lodare i 150mila altoatesini che si impegnano nel volontariato e li invitano a continuare nelle proprie attività.
Con questo disegno di legge, la maggioranza avrebbe potuto finalmente passare dalle parole ai fatti. Per me e per i membri della commissione che hanno sostenuto questo ddl con voto favorevole (Brigitte Foppa, Diego Nicolini, Franz Ploner e Sandro Repetto) sarebbe stato un importante e forte segno di apprezzamento e sostegno nei confronti del volontariato“.
La proposta di Ploner di allestire al più presto un tavolo di lavoro sul volontariato è stata presa in considerazione dai consiglieri della Svp.
Tuttavia, la bocciatura di ieri lascia l’amaro in bocca e la sensazione che le richieste di chi fa volontariato in Alto Adige non vengano ascoltate dai vertici della politica locale.
“A questo punto non resta che attendere il dibattito in aula, l’ultima occasione per approvare il testo del disegno di legge“, conclude.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
