Connect with us

Speciale elezioni 2018

La SVP riscopre la Bolzano italiana partendo dalla circoscrizione Don Bosco

Pubblicato

-

Foto provincia.bz.it

Bolzano è una città a maggioranza italiana ed i risultati elettorali ne sono la conferma. Facendo un esempio, l’SVP, partito di maggioranza relativa, nella circoscrizione bolzanina Don Bosco ha un solo eletto: Hannes Unterhofer.

Unterhofer, in seno al consiglio circoscrizionale Don Bosco, situato nella zona nord occidentale della città, ricopre il ruolo di vicepresidente. A capo del consiglio di quartiere vi è invece Alex Castellani, rappresentate eletto tra le fila del PD.

In questi giorni di campagna elettorale, Arno Kompatcher, Presidente della Provincia e uno dei leader del partito di raccolta di lingua tedesca, ha visitato proprio il quartiere Don Bosco, incontrando gli abitanti e tanti commercianti ed esercenti.

Pubblicità
Pubblicità

Un incontro con i bolzanini di lingua italiana, molto apprezzato e sentito. Un gesto tuttavia in controtendenza rispetto ad altri esponenti SVP, come Widmann, Alfreider e Achammer, i quali hanno voluto concentrare la loro campagna elettorale principalmente coinvolgendo gli altoatesini di lingua tedesca.

Lo si nota principalmente sui social, in quanto questi tre rappresentanti delle Stelle Alpine, da un po’ non pubblicano più post in due lingue, ma solo in tedesco.

I voti italiani diventeranno, nel momento delle elezioni, di grande peso, perché potrebbero aiutare a far recuperare voti all’SVP che sta perdendo consensi. Un esempio della caduta dell’SVP è dato dalle elezioni comunali del 2015, in val Pusteria, che hanno visto togliere al candidato delle Stelle Alpine la carica di primo cittadino di San Candido, a favore di una lista civica vicino al partito di Eva Klotz.

Per cercare di riallacciare i ponti con gli altoatesini più filo austriaci, alcuni rappresentati SVP stanno cercando di cavalcare la proposta austriaca del doppio passaporto.

Pare per cui una sorpresa aver trovato Arno Kompatcher nel quartiere Don Bosco. Speriamo che, al di là delle polemiche sul doppio passaporto, questo gesto possa significare un significativo avvicinamento delle etnie italiana, tedesca e ladina.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]

Categorie

di tendenza