Laives
Laives: nove spettacoli per il 39° Concorso del Teatro Dialettale
Da nord a sud della Penisola, dal passato al presente.
La 39° edizione del Concorso Nazionale del Teatro Dialettale Stefano Tait è pronta per iniziare con una serie di spettacoli che, come ogni anno, arricchiranno le serate culturali di Laives.
Il programma della manifestazione, organizzata dalla cooperativa “Laives Cultura e Spettacolo” e dalla Filodrammatica di Laives con il patrocinio del Comune, della Provincia di Bolzano e della Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in municipio.
“Nove spettacoli e due Cene con delitto: anche quest’anno la scelta del cartellone è stata accurata e attenta alle esigenze del nostro pubblico – ha spiegato Bruno De Bortoli, presidente della Filodrammatica – Sono stati scelti testi particolarmente brillanti e anche qualche spettacolo su cui riflettere”.
“Come sempre i nove spettacoli andranno in scena sul palco del teatro Gino Coseri. Non mancheranno diverse novità – ha aggiunto il direttore artistico Lors Frazza – Con due compagnie provenienti dal Sud che esordiranno per la prima volta nella nostra rassegna”.
“Anche quest’anno la presenza sul nostro territorio di compagnie teatrali prestigiose a livello nazionale non può che renderci molto orgogliosi del lavoro della Filodrammatica”, ha sottolineato il sindaco Christian Bianchi. Ringraziamenti che sono stati espressi anche dall’assessore alla Cultura, Raimondo Pusateri: “Questa manifestazione ha ormai acquisito enorme importanza nell’ambito nazionale del teatro dialettale, sia per la sua longevità che per l’ottima qualità delle proposte”.
Il debutto sarà venerdì 26 ottobre con la commedia “Mi, come al solito, starò alla cassa”, del gruppo teatrale triestino “La Barcaccia”. Si prosegue il 9 novembre con “Te’neramente ensema”, del gruppo trentino “Gianni Corradini”, mentre il 16 novembre andrà in scena “L’ultimo scugnizzo”, dell’associazione casertana “30 allora”. Il 7 dicembre sul palco salirà il gruppo veneto “La Moscheta” con “Ben Hur”, mentre l’11 gennaio toccherà ai veneti della Compagnia dell’Orso portare in scena “Il Bugiardo. Sempre veneti saranno gli spettacoli del 25 gennaio, “Tanto boridon par ninte” dell’associazione Schio Teatro Ottanta e dell’8 febbraio, “I promessi sposi” della compagnia “Teatro delle Arance”. Il 22 febbraio sul palco si parlerà calabrese con la compagnia “Codex 8&9” e il suo spettacolo “Volpi e galline”, mentre la chiusura della rassegna sarà affidata l’8 marzo alla nuova produzione della FiloCircus, “Sogno”.
Fuori abbonamento sono previste due cene con delitto: il 13 dicembre al Casagrande verrà proposta la “Nuova cena dei serpenti”, mentre il 17 gennaio all’Ideal la Filodrammatica presenterà una nuova cena con delitto, dal titolo “Un tranquillo weekend…dei morti”.
La campagna abbonamenti è già iniziata, per maggiori informazioni basta consultare il sito www.teatrofilolaives.it.
Ma intanto gli organizzatori sono già al lavoro per celebrare l’anno prossimo il prestigioso traguardo delle 40 edizioni con un nuovo testo teatrale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




