Bolzano
L’arte della calligrafia nello spazio di DRIN Atelier a Bolzano
Da giovedì scorso la calligrafa, designer e appassionata di lettere altoatesina Lisa Plattner, terza partecipante del bando DRIN Atelier, sta abitando il piccolo studio di DRIN con il suo progetto artistico “Dalla matita alla tela”. Percorrendo il portico di Corso Italia 34 sarà infatti possibile vedere Lisa al lavoro attraverso le vetrine di DRIN, alle prese con lettere, tele e colori durante la realizzazione di un alfabeto “tuscano”.
Si chiama “DRIN Atelier” il bando realizzato dall’Associazione Beyoung di UPAD a sostegno di giovani artiste e artisti under 35 realizzato all’interno del progetto di coworking DRIN e organizzato con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
La call for artists dà la possibilità di “abitare” parte dello Spazio DRIN sito in Corso Italia 34 in totale autonomia e avere a disposizione, a titolo completamente gratuito, un’area dedicata dove poter sperimentare nuovi linguaggi artistici e creativi in totale libertà.
Il bando ha come obiettivo principale e primario quello di coinvolgere nello stesso spazio professionisti della cultura e artisti a tutto tondo come Lisa Plattner, così da creare possibili collaborazioni e reti in grado di generare idee nuove e innovative per tutto il territorio. Al termine del periodo di residenza, infatti, si prevede una forma di restituzione per la cittadinanza di ciò che è stato prodotto nello spazio.
Per ulteriori informazioni sul bando e sullo spazio è possibile scrivere una mail a [email protected].
Cos’è il progetto di coworking?
Il progetto di coworking di BeYoung è sviluppato nello spazio DRIN di Corso Italia 34 all’interno dell’edificio degli ex-telefoni di Stato. Qui, da novembre 2019, si è aperta una nuova possibilità per tanti giovani di avere uno spazio di lavoro aperto e condiviso dove scambiare idee e fare network. In parallelo è proseguito un ricco programma di eventi di formazione, informazione e appuntamenti culturali con ospiti anche importanti, che con la chiusura dello spazio in questo momento di emergenza, si sta svolgendo completamente online permettendo in buona parte di mantenere inalterate le costanti dello stesso progetto.
Cos’è BeYoung?
BeYoung è un’organizzazione giovanile di volontariato che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e comunali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




