Alto Adige
L’assessora Deeg ha incontrato i Servizi sociali
Il settore sociale deve affrontare numerose sfide: a medio e lungo termine, è importante affrontare le sfide legate al cambiamento demografico e, a breve, devono essere trovate soluzioni alle problematiche legate alla pandemia.
L’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha avuto ieri (7 febbraio) un confronto con i presidenti delle Comunità comprensoriali ed i dirigenti dei Servizi sociali. “Attualmente l’Alto Adige può offrire alle persone che richiedono un alto livello di assistenza un elevato livello di cure, nelle residenze per anziani, nei servizi diurni o nell’assistenza domiciliare. Vogliamo continuare su questa strada, ma dobbiamo elaborare strategie d’azione ed attuarle” sottolinea Deeg.
Inoltre, vi sono i compiti che richiedono una soluzione nel breve termine a causa della pandemia e delle sue numerose ripercussioni “Il confronto diretto con i responsabili della politica e dell’amministrazione è fondamentale per poter attuare strategie di soluzione congiunte in modo mirato ed efficiente“, ha affermato l’assessora. I rappresentanti delle Comunità comprensoriali e dei Servizi sociali hanno riferito che ora vari servizi potrebbero riprendere le loro attività, ma che c’è ancora una certa tensione, principalmente a causa della situazione del personale.
Durante l’incontro sono stati discussi vari temi di attualità. Tra le altre cose, si è parlato dell’impegno, in collaborazione con il settore dell’istruzione, per ampliare la possibilità di formazione a tempo parziale e residenziale per alcuni profili professionali nel settore sociale ed assistenziale. Si è parlato anche della trattativa avviata di recente sul contratto d’area per i dipendenti delle residenze per anziani e dei servizi sociali.
L’assessora Deeg ha espresso l’auspicio che venga stipulato al più presto un contratto per poter offrire quanto prima ai dipendenti migliori condizioni contrattuali. Ciò è urgente, anche per poter contrastare l’attuale carenza di personale e, soprattutto, quella prevista per il futuro. “Poter contare su personale qualificato rappresenta il migliore presupposto per garantire lo standard di cura esistente” ha concluso Deeg.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
