Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Presentate le priorità dei settori di competenza dell’assessora Deeg

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’ambito della Giunta è responsabile dei settori famiglia, anziani, politiche sociali ed edilizia abitativa. Oggi (19 gennaio) ha illustrato i dati più significativi delle sue aree di competenza ed ha dato una prospettiva sui punti focali del lavoro nel 2023. “Negli anni passati abbiamo creato nuove condizioni quadro e posto le basi per un ulteriore sviluppo“, ha affermato l’assessora Deeg.

Una provincia a misura di famiglia

L’assessora è convinta che sia nell’interesse di tutti far diventare l’Alto Adige una provincia a misura di famiglia: “Con il Piano per la promozione della famiglia nel 2021 abbiamo adottato lo strumento di pianificazione strategica e ora vogliamo continuare a lavorare sull’attuazione delle singole misure”, ha spiegato Deeg.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche la legge sul sostegno alle famiglie del 2013 prevede già le principali aree di sostegno, tra cui l’assistenza all’infanzia, ma anche l’alloggio. “Stiamo lavorando, tra l’altro, insieme all’istruzione e ai comuni, all’ampliamento dell’assistenza pomeridiana, che in futuro sarà offerta ancora più a tappeto su tutto il territorio provinciale”, ha sottolineato l’assessora alla Famiglia.

Questo e l’espansione dell’assistenza alla prima infanzia rimarranno al centro delle attività del suo Dipartimento. Deeg ha inoltre sottolineato che l’Alto Adige può diventare una provincia a misura di famiglia solo se alle famiglie vengono garantite buone condizioni di vita e di sviluppo.

La sfida del cambiamento demografico

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un’occhiata ai tassi di natalità in Alto Adige mostra che anche qui il numero di nascite è diminuito negli ultimi anni, nonostante l’Alto Adige sia ancora la provincia con il maggiore tasso di natalità in Italia (9,7 a fronte di 6,8). “Dobbiamo preparare i nostri sistemi a un aumento del fabbisogno di assistenza nella società”, ha spiegato Deeg.

Con l’assegno di cura dal 2008 è stata introdotta una prestazione che si è dimostrata molto efficace; ora è necessario riflettere ulteriormente su questo punto e considerare ulteriori modelli di sostegno per la non autosufficienza. L’attuale modello di servizio basato su servizi domiciliari, semi-residenziali e residenziali graduati secondo il bisogno di assistenza degli anziani è un’impostazione valida, su cui si sta ulteriormente lavorando anche attraverso la mappa dei servizi di assistenza e cura.

Inoltre, è importante mantenere le persone attive il più a lungo possibile: “La migliore soluzione al cambiamento demografico è la prevenzione“, ha dichiarato l’assessora nel corso dell’incontro odierno con i media. La legge provinciale sull’invecchiamento attivo, approvata l’anno scorso, è stata quindi una pietra miliare, e ora deve essere attuata. Ciò avverrà, tra l’altro, con l’istituzione della Consulta per le persone anziane, che inizierà le sue attività nella primavera del 2023. Inoltre, in primavera è prevista l’adozione e la presentazione del nuovo Piano sociale provinciale, uno dei progetti più importanti del 2023 per l’assessora Waltraud Deeg.

Garantire il diritto fondamentale all’alloggio

L’edilizia abitativa rimarrà un’altra questione fondamentale nel 2023: nel 2022, la nuova legge provinciale sull’edilizia pubblica e sociale e le modifiche alla legge sull’edilizia abitativa agevolata hanno tracciato un percorso importante e si sta già lavorando per implementare le misure previste da tali leggi, ha sottolineato l’assessora Deeg.

L’edilizia abitativa deve continuare a essere sostenuta sia sotto forma di alloggi in affitto, che attraverso il sostegno dell’acquisto della prima casa, ha affermato con convinzione l’assessore Deeg. Lo studio sui giovani ha anche dimostrato che per i giovani altoatesini possedere una casa di proprietà rimane un obiettivo importante nella vita. “L’edilizia abitativa è un’area di competenza molto stimolante, nella quale saranno possibili ulteriori sviluppi“, ha concluso Deeg.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti