Arte e Cultura
L’assessore Achammer incontra il presidente del Filmclub
L’assessore provinciale Philipp Achammer ha incontrato recentemente il nuovo presidente del Filmclub di Bolzano, Luigi Loddi.
Il nuovo presidente era accompagnato da Waltraud Staudacher e Roberto Farneti che, in qualità di membri del consiglio d’amministrazione, decidono assieme a Loddi le sorti del sodalizio bolzanino. I vertici dell’associazione e l’assessore Achammer si sono confrontati sulle prospettive e sulle sfide che attendono il Filmclub di Bolzano nei prossimi anni.
Il presidente Loddi ha spiegato all’assessore Achammer come il settore dei cinema sia stato pesantemente colpito dalla pandemia e questo si sia riflesso anche sul numero dei visitatori, che è in diminuzione. In più, l’utilizzo di Netflix e lo streaming online sono pratiche sempre più gettonate dagli utenti. “Dobbiamo rendere i cinema nuovamente attraenti per il pubblico, motivarlo a tornare nelle sale e riprendere a proiettare le pellicole in tutte e sette le sedi provinciali del Filmclub di Bolzano”, ha detto il presidente Loddi. A questo scopo la struttura andrà ulteriormente professionalizzata e dovrà essere rafforzato in particolare il Bolzano Film Festival.
L’assessore Achammer ha lodato il grande e prezioso lavoro del Filmclub di Bolzano: “Il Filmclub di Bolzano ha garantito una vivace cultura cinematografica all’Alto Adige, grazie a questa associazione la passione e l’impegno per questa forma d’arte possono essere sentiti e vissuti anche nella nostra provincia”.
Il Bolzano Film Festival, fondato nel 1986, che si colloca al confine tra le aree culturali italiana e tedesca, “può essere considerato la più importante rassegna cinematografica dell’area alpina”. “È un luogo dell’incontro, del confronto e si caratterizza per la sua apertura e un’atmosfera familiare”, ha detto ancora l’assessore Achammer.
I responsabili del Filmclub di Bolzano e l’assessore Achammer hanno parlato anche del finanziamento, per un ampliamento dell’offerta culturale del club cinematografico.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




