Connect with us

Politica

Lavorano per noi? Puglisi Ghizzi: “Le illuminanti biografie della giunta provinciale”

Pubblicato

-

Stanco di chiedermi in ogni momento come sia possibile che la giunta Arno & Co. gestisca l’economia e la socialità della nostra provincia in questo modo inqualificabile, ieri sera ho avuto una illuminazione: sono andato sul sito della provincia ed ho letto le biografie (curricula non se la sono sentita di usarlo come termine, probabilmente uno scatto d’orgoglio del programmatore) dei componenti della Giunta Provinciale.

Ed ecco l’illuminazione, e che illuminazione! Leggendo queste biografie mi sono accorto che tranne 1 e ½ (!) siamo ‘governati’ da gente che in parte un vero lavoro non l’ha mai svolto, in parte per quel poco che ha lavorato era rigorosamente in un posto pubblico dallo stipendio sicuro, in parte ha figliato ed ereditato qualcosa di famiglia che non ha certo costruito da solo ed in parte è cresciuto sotto le gonne della SVP che lo ‘ha infilato’ in qualche posto che gli desse parvenza di far qualcosa, in parte, pochissimi (2) a reddito fisso con un lavoro non certo paragonabile economicamente a quello di assessore provinciale e pertanto motivo di attaccamento disperato alla poltrona.

Una lettura, quelle delle biografie, desolante e preoccupante se pensiamo che le nostre aziende, i commercianti, il tessuto della ristorazione e quello economico dipendono da personaggi che non hanno mai intrapreso nulla, non hanno mai ‘rischiato il cxxo’, non sanno cosa vuol dire a fine mese pagare prima i tuoi dipendenti e poi , se possibile, vivere con ciò che avanza”.

Pubblicità
Pubblicità

“Personaggi che non sono mai andati in banca ad indebitarsi per realizzare un progetto, non immaginano nemmeno lontanamente cosa significhi investire tutto ciò che hai nella tua impresa, creata da te, non hanno mai passato notti insonni con la paura di non riuscire a far fronte agli impegni assunti nei confronti dell’azienda, dei dipendenti e della propria famiglia.

Che pena pensare che le nostre aziende, i ristoratori, le industrie locali, i commercianti, gli artigiani e tutto il mondo economico che intraprende, mondo che rappresenta un’eccellenza altoatesina, nazionale ed internazionale siano in mano a questi figuri che senza nessuna cognizione di causa, chiudono, aprono, dettano regole senza base logica e/o scientifica affossando sempre più la nostra economia e la nostra socialità. Mi date il voltastomaco, conclude l’ex consigliere di CasaPound Maurizio Puglisi Ghizzi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza