Bolzano
Lavori di bonifica della vecchia discarica di Castel Firmiano
Nel corso della seduta di ieri, mercoledì 3 maggio, è stata presentata in Commissione Ambiente la prima perizia di variante e suppletiva (558.700 Euro) per i lavori di bonifica della vecchia discarica di Castel Firmiano iniziati a fine novembre 2021 ed ora in dirittura d’arrivo (appalto 4,8 milioni di Euro).
Il progetto è stato redatto dall’ing. Martin Weiss dello Studio Büroweiss, dal geologo Lorenzo Cadrobbi dello Studio Geologia e Ambiente e dall’arch. Werner Reifner. La presentazione è stata aperta dall’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini, mentre il direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia e Responsabile Unico del Progetto Emanuele Sascor, ha fornito alcune informazioni relative alla storia del sito ed ai costi dell’intervento di bonifica.
Martin Weiss ha descritto il pacchetto di impermeabilizzazione utilizzato nel sito, frutto dell’esperienza maturata dai progettisti in quaranta anni di esecuzione di lavori di realizzazione e di chiusura di discariche.
Hannes Weiss ha illustrato i motivi che hanno richiesto la redazione di una perizia di variante e suppletiva descrivendo più in dettaglio gli aspetti tecnici dei lavori di perizia. Anche se i lavori sono ancora in corso e dovrebbero concludersi verso la metà del mese di giugno, i campi da tennis pre-esistenti sono stati ripristinati, migliorati, e consegnati due settimane fa alla società ENDAS, che ha già svolto un torneo ed aperto l’attività per i soci.
Obiettivo del Comune è quello di acquisire l’area a fianco degli attuali campi da tennis per realizzarvi un ulteriore campo da tennis e due campi da padel. E’ stato ricordato che sulla parte superiore del sito troveranno sistemazione l’Unità Cinofile da Soccorso “Dolomiten” ed un’associazione di cura e tutela dell’avifauna, mentre una parte sarà destinata a verde pubblico, comprensivo di una piattaforma panoramica.
Saranno realizzati anche dei percorsi pedonali e ciclabili, che collegheranno il sito al circuito della Ringpromenade, consentendo il transito attraverso l’area anche ai comuni cittadini e turisti. Tutta la Commissione ha apprezzato la presentazione e l’Assessora Rabini ha ringraziato i tecnici per il lavoro svolto ed in corso di svolgimento, che alla fine riconsegnerà alla cittadinanza un’ area di pregio, il cui utilizzo è stato per troppo tempo compromesso. Da segnalare che i lavori sono eseguiti dal Raggruppamento di Imprese Mair Josef, Lago Rosso e Wipptaler Bau.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




