Connect with us

Politica

Lavoro: Achammer incontra la nuova giunta dell’IPL, il focus sulle condizioni dei lavoratori e sulla carenza di manodopera qualificata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Carenza di manodopera qualificata e di buone condizioni di lavoro, salari che continuano a rincorrere il costante aumento del costo della vita e la crescita delle disuguaglianze sociali: questi sono stati i principali temi affrontati nei giorni scorsi nell’incontro che l’assessore provinciale, Philipp Achammer, ha tenuto con la nuova giunta dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI). Presenti il nuovo presidente, Andreas Dorigoni (della confederazione sindacale ASGB), la vicepresidente, Cristina Masera (CGIL AGB) e il direttore dell’IPL, Stefan Perini.

Durante l’incontro, l’assessore Achammer ha auspicato un rapido avanzamento delle trattative salariali nei vari settori del servizio pubblico. “In questo caso ha spiegato è stato necessario un approccio graduale, senza perdere di vista l’obiettivo finale.

Bisogna contrastare l’urgente carenza di lavoratori qualificati insieme alle organizzazioni di supporto dell’AFI ha proseguito Achammerun problema che può essere affrontato migliorando le condizioni di lavoro. Il secondo livello di contrattazione nei contratti collettivi deve quindi essere promosso e, se necessario, sostenuto anche dalla politica provinciale“, ha continuato Achammer, citando come esempio importante l’accordo recentemente raggiunto per il fondo di solidarietà bilaterale.



Le questioni che scottano sul fronte dei lavoratori sono nelle mani dell’AFI”, ha dichiarato il neoeletto presidente dell’AFI Andreas Dorigoni. La vicepresidente Cristina Masera ha sottolineato comeAFI rappresenti un‘iniziativa unica in Italia e va vista come un’importante conquista politica dell’Autonomia nell’ambito delle rappresentanze dei lavoratori in Alto Adige”.  

I nuovi organi dell’IPL sono in carica dal 5 maggio 2022 con un mandato di tre anni. Nella sua riunione inaugurale, il neo costituito Vivere le Dolomiti in modo sostenibile: presto le nuove misure dell’IPL ha eletto la nuova giunta dell’Istituto della quale fanno parte Andreas Dorigoni (ASGB) Cristina Masera (CGIL/AGB), Dieter Mayr (SGB/CISL), Monica Murari (UIL/SGK), Herbert Schatzer (KVW) e Manuela Defant (Provincia Autonoma di Bolzano). La giunta ha poi eletto all’unanimità Andreas Dorigoni alla carica di presidente e Cristina Masera quale vicepresidente.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti