Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Lavoro: Achammer incontra la nuova giunta dell’IPL, il focus sulle condizioni dei lavoratori e sulla carenza di manodopera qualificata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Carenza di manodopera qualificata e di buone condizioni di lavoro, salari che continuano a rincorrere il costante aumento del costo della vita e la crescita delle disuguaglianze sociali: questi sono stati i principali temi affrontati nei giorni scorsi nell’incontro che l’assessore provinciale, Philipp Achammer, ha tenuto con la nuova giunta dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI). Presenti il nuovo presidente, Andreas Dorigoni (della confederazione sindacale ASGB), la vicepresidente, Cristina Masera (CGIL AGB) e il direttore dell’IPL, Stefan Perini.

Durante l’incontro, l’assessore Achammer ha auspicato un rapido avanzamento delle trattative salariali nei vari settori del servizio pubblico. “In questo caso ha spiegato è stato necessario un approccio graduale, senza perdere di vista l’obiettivo finale.

Bisogna contrastare l’urgente carenza di lavoratori qualificati insieme alle organizzazioni di supporto dell’AFI ha proseguito Achammerun problema che può essere affrontato migliorando le condizioni di lavoro. Il secondo livello di contrattazione nei contratti collettivi deve quindi essere promosso e, se necessario, sostenuto anche dalla politica provinciale“, ha continuato Achammer, citando come esempio importante l’accordo recentemente raggiunto per il fondo di solidarietà bilaterale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le questioni che scottano sul fronte dei lavoratori sono nelle mani dell’AFI”, ha dichiarato il neoeletto presidente dell’AFI Andreas Dorigoni. La vicepresidente Cristina Masera ha sottolineato comeAFI rappresenti un‘iniziativa unica in Italia e va vista come un’importante conquista politica dell’Autonomia nell’ambito delle rappresentanze dei lavoratori in Alto Adige”.  

I nuovi organi dell’IPL sono in carica dal 5 maggio 2022 con un mandato di tre anni. Nella sua riunione inaugurale, il neo costituito Vivere le Dolomiti in modo sostenibile: presto le nuove misure dell’IPL ha eletto la nuova giunta dell’Istituto della quale fanno parte Andreas Dorigoni (ASGB) Cristina Masera (CGIL/AGB), Dieter Mayr (SGB/CISL), Monica Murari (UIL/SGK), Herbert Schatzer (KVW) e Manuela Defant (Provincia Autonoma di Bolzano). La giunta ha poi eletto all’unanimità Andreas Dorigoni alla carica di presidente e Cristina Masera quale vicepresidente.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti