Connect with us

Bolzano

Le nuove primarie e primari del San Maurizio: oggi la presentazione. Ecco gli ‘identikit’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono stati presentati ufficialmente le nuove e i nuovi dirigenti dei reparti e servizi di Chirurgia generale, Gastroenterologia, Immunoematologia, Medicina interna, Microbiologia e Virologia, Pneumologia, Riabilitazione fisica e Radiologia.

Si tratta di tre nuove Primarie e i cinque nuovi Primari del Comprensorio sanitario di Bolzano. Ecco chi sono:

Arrigo Baldo, Servizio di Riabilitazione fisica. Luogo di nascita: Trento. Classe: 1963. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1995. Arrigo Baldo si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Padova nel 1999. Da molti anni è docente presso la Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana. Il neo-primario vive a Salorno e si tiene in forma assaporando le nostre montagne e qualche sana pedalata in bicicletta.



Lucio Bonazza. Reparto di Pneumologia e prove funzionali. Luogo di nascita: Bolzano. Classe: 1956. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, 1987. Lucio Bonazza si è specializzato in Tisiologia e malattie dell’Apparato respiratorio. Dopo alcune importanti esperienze professionali a Roma e a Essen in Germania sviluppando competenze professionali nella gestione del paziente oncologico toracico e nell’endoscopia toracica ha iniziato il suo percorso lavorativo in Azienda come assistente Pneumologo nel 1991.

Michele Comberlato. Gastroenterologia, fisiopatologia e endoscopia digestiva. Luogo di nascita: Bolzano. Classe 1957. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1983. Michele Comberlato si è specializzato in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Università degli studi di Verona nel luglio del 1987 e dopo aver prestato servizio come Cap.no medico presso l’Ospedale militare di Bolzano, ha iniziato a prestare la sua opera presso l’Ambulatorio specialistico per le malattie infiammatorie croniche intestinali della Divisione di Gastroenterologia del Comprensorio sanitario di Bolzano.

Federica Ferro. Servizio di Radiologia; Luogo di nascita: Feltre (BL); Classe: 1974; Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 2000. Federica Ferro si è specializzata in Radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Padova nel dicembre del 2004 e ha iniziato la sua collaborazione con l’Azienda sanitaria nel febbraio 2005. Durante la formazione specialistica ha collaborato nell’esecuzione di alcuni studi sperimentali per l’utilizzo di farmaci biologici nel trattamento dell’artrite reumatoide e si è appassionata alla radiologia interventistica grazie al prof Miotto. Dopo l’assunzione a Bolzano, sotto la guida del dott. Bonatti, si è occupata prevalentemente di TC ed ha sviluppato le proprie competenze nell’ambito della radiologia interventistica partecipando attivamente a discussioni multidisciplinari in particolare in campo epatologico.

Antonio Frena. Struttura Complessa di Chirurgia generale e Pediatrica. Luogo di nascita: Roma. Classe: 1962. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, 1987. Antonio Frena, di origine ladina, si è specializzato in Chirurgia Generale a Bologna e in Chirurgia Oncologica Epatobilipancreatica a Parigi (F) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia dei Tumori dell’Apparato Digerente a Modena. Il suo campo di attività clinica e di ricerca, dopo i primi anni dedicati al trapianto di fegato, si è sviluppato nell’ambito della chirurgia oncologica di fegato, vie biliari e pancreas. Ha trascorso alcuni periodi di perfezionamento all’estero, a Mannheim in Germania, a Los Angeles all’UCLA (USA) e a Parigi (F). A Bolzano dal 1994, è stato il responsabile della struttura semplice di Chirurgia del Fegato e vie Biliari. L’attività scientifica di Frena conta 275 pubblicazioni, la partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, la presenza nell’Editorial Board di riviste scientifiche. La sua casistica operatoria consiste in oltre 4000 interventi chirurgici.

Peter Marschang. Divisione di Medicina interna; Luogo di nascita: Innsbruck. Classe 1965 Laurea: Medicina presso l’Università Leopold Franzens di Innsbruck, 1990. Peter Marschang, dirige il reparto il più grande dell’Azienda Sanitaria di Alto Adige con oltre 100 posti letto e 40 medici. Il suo motto è “Medicina Interna con il cuore”, una Medicina che comprenda il paziente nella sua complessità e che offra ad ogni paziente un’assistenza medica di alta qualità ma che sia allo stesso tempo compassionevole e basata sui principi dell’umanesimo. Il primario è anche attivamente coinvolto nella formazione dei medici di medicina generale e degli studenti. Nel suo tempo libero sperimenta – come nel laboratorio di ricerca – con ricette di torte e crostate, con il supporto delle sue due figlie.

Elisabetta Pagani. Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Luogo di nascita: Bolzano. Classe 1969.
Laurea: Scienze Biologiche, Facoltá di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, 1995. Elisabetta Pagani, dopo la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Istituto di Microbiologia medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e ha maturato la precedente esperienza in ambito di ricerca virologico-molecolare. Nel maggio del 2002 è approdata all’Azienda Sanitaria come dirigente Biologo per il settore di Biologia Molecolare-Virologia del Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia che ora dirige.

Cinzia Vecchiato. Servizio di immunoematologia e trasfusionale. Luogo di nascita: Venezia. Classe 1962. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1988. Cinzia Vecchiato, veneta, si è specializzata in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Padova e svolge la sua attività presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 1998. Tra i suoi obbiettivi, quello di consolidare l’autosufficienza per gli emocomponenti e medicinali plasma derivati, migliorando la raccolta di plasma, come da obiettivi nazionali e completare il processo di informatizzazione per garantire la sicurezza trasfusionale.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti