Arte e Cultura
Leggimi 2023, circa 3000 partecipanti al progetto di lettura estivo
All’iniziativa estiva di promozione della lettura organizzata dalle Ripartizioni cultura italiana e cultura tedesca, hanno preso parte nell’edizione 2023, per la prima volta anche gli adulti. Fattore che ha inciso significativamente sul numero dei partecipanti che, rispetto agli scorsi anni, sono triplicati raggiungendo la soglia di oltre 2.900 iscritti. I libri proposti erano 40 in lingua italiana e 40 in lingua tedesca, romanzi e saggi per giovani e adulti, scelti tra le più recenti novità editoriali.
“Dalle biblioteche abbiamo avuto riscontri positivi, gli utenti hanno apprezzato le proposte di lettura e i libri sono stati dati in prestito per tutta l’estate”, ha affermato Luca Bizzarri, direttore dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.
Il libro preferito dai giovani è stato la graphic novel “Le parole possono tutto” di Silvia Vecchini e Sualzo, mentre quello più letto dagli adulti è stato “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, una storia ricca di tenerezza, ironia e umanità.
I giovani lettori e lettrici rappresentano il 45% del totale degli iscritti ed il 79% di partecipanti donne dimostra che la lettura rimane un’attività gradita principalmente al genere femminile.
Tra tutti gli aderenti all’iniziativa che hanno letto almeno un libro, scritto un breve commento e risposto correttamente alle domande del quiz abbinato al concorso, sono stati sorteggiati 200 vincitori, che nel mese di novembre hanno potuto ritirare il loro premio (una lampada da lettura a forma di libro) nelle biblioteche civiche di Bolzano e Merano, nella comunale di Salorno e nella biblioteca del Centro Don Bosco di Laives.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




