Alto Adige
L’EuregioFamilyPass premiato dall’Unione Europea
Dal 2017 l’EuregioFamilyPass è la carta vantaggi transfrontaliera per le famiglie in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Le famiglie con figli minorenni possono usufruire di sconti e riduzioni semplicemente esibendo la tessera.
In estate, l’EuregioFamilyPass è stato uno dei 30 progetti arrivati alla finale del premio “Regiostars 2023”, articolato in sei categorie. I premi Regiostars vengono assegnati ogni anno a progetti che dimostrano nuovi approcci allo sviluppo regionale.
L’EuregioFamilyPass ha ricevuto oggi (16 novembre) il 1° premio nella categoria “A Europe closer to the citizens” durante una cerimonia a Ostrava, nella Repubblica Ceca. Il premio è stato consegnato oggi alle due coordinatrici del progetto Euregio, Silvia Ramoser e Giuditta Aliperta.
“Questo premio costituisce una grande valorizzazione per la nostra carta transfrontaliera per le prestazioni familiari, che rende l’Euregio tangibile per le famiglie in tutte e tre i territori dell’Euroregione stessa“, ha sottolineato il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Anche l’assessora alla Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, Waltraud Deeg, è soddisfatta: “Questo premio è per noi un incentivo a espandere ulteriormente l’EuregioFamilyPass in modo che le famiglie dell’intera Euregio ne traggano un valore aggiunto”.
“È con grande piacere che mi congratulo con tutte le persone coinvolte nel progetto EuregioFamilyPass per aver vinto il premio Regiostars. L’EuregioFamilyPass è un progetto eccezionale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino“, commenta il presidente del Land Tirolo, Anton Mattle. “Sono ancora più felice che l’EuregioFamilyPass sia stato premiato proprio dalla Commissione europea con questo riconoscimento. Congratulazioni!”, ha aggiunto Mattle.
“Sono lieto di questo importante riconoscimento a livello europeo – ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – che conferma la validità di questo progetto, uno strumento tangibile di attenzione alle famiglie. L’EuregioFamilyPass offre numerosi vantaggi economici ai nuclei familiari, ma è anche veicolo di promozione della coesione sociale tra i tre territori attraverso gli scambi transfrontalieri e la conoscenza reciproca delle nostre comunità“.
Da metà settembre e fino a pochi giorni fa, i cittadini dell’UE hanno potuto partecipare alla selezione dei progetti vincitori e votare online per decidere quale dei progetti finali avrebbe ricevuto il Public Choice Award, che quest’ultimo è stato assegnato a un progetto bulgaro.
In totale, oltre 200 progetti hanno presentato domanda per i premi di quest’anno, con i quali la Commissione europea premia per la 16ª volta i progetti regionali più innovativi finanziati dall’UE. Oltre al riconoscimento generale del progetto, l’EuregioFamilyPass vince una campagna di comunicazione locale, organizzata in collaborazione con la Direzione generale Regio dell’UE.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




