Alto Adige
Linea ferroviaria Brennero-Innsbruck: i treni sono tornati a circolare
A causa di urgenti lavori di manutenzione dei binari, il traffico ferroviario sulla linea del Brennero è stato interrotto in due tratti nel mese di agosto: tra Bolzano e Trento dal 7 all’11 agosto e dal Brennero a Innsbruck dal 7 al 22 agosto. Oggi (23 agosto) i treni hanno ripreso a circolare regolarmente anche oltreconfine.
“Queste chiusure hanno dimostrato ancora una volta l’importanza della ferrovia come mezzo di mobilità, soprattutto per i collegamenti transfrontalieri“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La Provincia sta lavorando sempre più su soluzioni di mobilità facili da usare e sostenibili, oltre che sulla digitalizzazione”.
Per quanto riguarda l’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, la ferrovia è il mezzo di mobilità preferito, afferma l’assessore provinciale, sottolineando che entro il 2035 si prevede che il numero di persone che viaggeranno in treno sarà il doppio di quello attuale.
Solo entro il 2026 saranno costruiti 15 nuovi treni con maggiore spazio per i passeggeri. Già nel 2026, i passeggeri dovrebbero poter viaggiare da Malles via Merano, Bolzano, Bressanone fino a Innsbruck o via Brunico fino a Lienz.
“Negli ultimi anni abbiamo migliorato anche i collegamenti ferroviari transfrontalieri“, spiega Alfreider. Ad esempio, è possibile viaggiare in treno da Bolzano a Milano in sole tre ore e tre minuti, o da Bolzano a Monaco in sole tre ore e 53 minuti. Il tunnel di base del Brennero dovrebbe rendere possibili collegamenti ancora più veloci” afferma l’assessore provinciale.
Da oggi (23 agosto), dopo i lavori di manutenzione, anche i treni dal Brennero a Innsbruck sono tornati a circolare con gli orari consueti. Durante la chiusura era previsto un servizio sostitutivo con autobus.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




