Connect with us

Musica

Lo psichiatra Vittorino Andreoli racconta la “follia” di Skrjabin

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Skrjabin: quando la musica diventa follia”

Conferenza-concerto giovedì 11 ottobre alle 20.30 nella sala Michelangeli del Conservatorio Monteverdi a Bolzano, dedicata al pianista e compositore Skrjabin.

Lo psichiatra Vittorino Andreoli si confronta con Giacomo Fornari, direttore del Conservatorio ed Elettra Vassallo, direttrice della scuola di musica.



Vittorino Andreoli, noto psichiatra e scrittore italiano, inserisce, ormai da molti anni, nella sua estesissima sfera di interessi, studi specifici sulla storia della psichiatria ed analizza le patologie psichiatriche che hanno funestato la vita di grandi artisti: letterati, pittori, musicisti da lui presi in esame, dimostrano come le arti possano essere spesso collegate alla follia in una complessa ed inquietante relazione, quasi un parallelismo.

Dopo Mozart, Wagner, Hugo Wolff, nella conferenza dell’11 ottobre, organizzata dalla scuola di musica Vivaldi in collaborazione con il Conservatorio Monteverdi e con l’UPAD, verrà presa in esame la figura di Alexandr Skrjabin, grande pianista e compositore russo dei primi anni del Novecento, affascinato prima ed ossessionato poi dalle corrispondenza misteriose tra suoni e colori, è stato uno delle figure più eminenti del periodo pre-rivoluzionario in Russia.

Nel corso della serata verranno eseguite alcune composizioni pianistiche di Skrjabin del periodo più drammatico della sua esistenza, prima della sua morte avvenuta nel 1915.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Bolzano8 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina13 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta13 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano13 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone13 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti