Connect with us

Merano

Lunedì di Pasqua, le corse dei cavalli Haflinger a Merano

Pubblicato

-

Foto Press Arigossi
Condividi questo articolo

La tradizione si rinnova: Lunedì di Pasqua, 10 aprile, torna all’ippodromo di Merano la giornata dedicata alle corse dei cavalli Haflinger, precedute al mattino dal corteo attraverso le strade del centro.

Nell’impianto di Maia saranno diverse le iniziative di contorno alle competizioni: la gastronomia offrirà soprattutto pietanze tipiche sudtirolesi – presenti anche le contadine della Val Sarentino “Ollerhond Selbergemochts” con prelibatezze di produzione propria. Il programma prevede varie esibizioni che omaggiano usi e costumi, mentre i bambini potranno fare piccole passeggiate sul pony.

Programma – Ore 10.00: corteo in centro città – Durante il corteo in centro, gli Haflinger e i loro fieri cavalieri sfilano vestiti a festa. La sfilata viene accompagnata dalle bande musicali di Vilpiano, San Felice e Meltina. Nel contesto anche le esibizioni della fanfara di Sarentino.



Questo il percorso: partenza presso porta Venosta, attraverso via delle Corse verrà raggiunto corso Libertà superiore e poi piazza della Rena, virata sulla Passeggiata Lungo Passirio, infine per ponte Teatro e via Piave l’arrivo all’ippodromo in via Palade. Ore 11.00: apertura ippodromo; Ore 12.30: saluto delle autorità; Ore 13.00: inizio corse.

Teatro delle competizioni è l’ippodromo di Maia, considerato tra i più belli d’Europa. Le competizioni cominciano alle 13. Nelle prime due corse, sul tracciato di 1.600 metri, si confronteranno giumente di 5 anni e oltre: si tratta delle eliminatorie per la finale alla quale, in chiusura di pomeriggio, parteciperanno le prime classificate di ciascuna batteria. Otto in tutto le corse in programma. Altre competizioni saranno riservate alle cavalle più giovani (3 anni e 4 anni sui 1.400 metri), una ulteriore alle giumente di 5 anni e oltre sui 1.200 metri.

Da mezzogiorno e durante le pause fra le corse, diverse iniziative animeranno l’ippodromo. In programma varie esibizioni: la sfilata della autorità in carrozza, gli spettacoli dei “Kastelruther Schnolzer” (Goaslschnöller-schioccatori di fruste), la dimostrazione di dressage di Verena Linberger con lo stallone “Waldmeister-T” della scuderia Haflinger Schloss Baslan, lo show dei “Möltner Schuaplattlr” (danze della tradizione).

I piccoli ospiti dalle 13 alle 16 potranno divertirsi in sella al pony, mentre Dj Ferdy riempirà di musica il pomeriggio. In funzione per tutta la giornata il servizio di ristorazione. Prezzi ingresso all’ippodromo: adulti 13 euro, ridotti 7 euro (16-18 anni), under 16 accesso gratuito.

Un po’ di storia – La prima edizione delle corse rusticane con i cavalli di razza Haflinger ebbe luogo il 7 aprile 1896 sul prato di fronte al Grand Hotel Meranerhof, nell’area dove oggi sorgono le Terme Merano. L’evento era rivolto principalmente al divertimento dei molti ospiti della città e venne organizzato nell’ambito di una grande festa con concerti e sfilate. Suo promotore fu lo scrittore Karl Wolf (1848-1912), al tempo il più noto animatore della scena mondana meranese.

Il programma di giornata si articolava in tre competizioni ippiche due delle quali riservate a contadini e Haflinger, delle quali vincitore complessivo risultò Matthias Zöggeler di Labers con la sua giumenta Liesl.

Da allora, le corse rusticane si sarebbero ripetute tutti gli anni – con poche interruzioni – il Lunedì di Pasqua. Dal 1935 le corse contadine trovarono ospitalità nel nuovo ippodromo di Merano. Mentre fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale le competizioni erano aperte anche ai castroni, dalla fine della guerra vennero limitate alle giumente.

Nel corso di questi 120 anni e più, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione coniugando sport e folclore.

Ulteriori informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano, tel. 0473 272000
[email protected]www.merano.eu. Associazione Sportiva Haflinger Alto Adige, tel. 0471 678760
[email protected]www.haflinger-pferdesportverein.com

Organizzazione a cura dell’Associazione Sportiva Haflinger Alto Adige e della Federazione Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e la società Merano Galoppo. 

 

 

 

 

 

 

 

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti