Bolzano
Lunga notte dei musei di Bolzano il 29 novembre
Giochi, cibi e moda del medioevo a Castel Roncolo, un laboratorio di aeropittura per immaginare la città dall’alto al percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, un percorso dedicato a Bolzano e le sue montagne al Museo Civico, e workshop sonori per creare strumenti musicali con i materiali della natura al Museo Archeologico – dove è anche previsto un concerto di “suoni della preistoria”.
E ancora: le mostre dedicate a Marguerite Humeau e all’Archivio di Nuova Scrittura a Museion, con tanto di visite guidate e attività per famiglie, e quella nuova di zecca sul casato dei Medici e il Tirolo al Museo Mercantile.
Al Museo di Scienze Naturali tutti potranno dilettarsi con esperienze e giochi dedicati alla Luna, a 50 anni dal primo sbarco, e farsi disegnare degli animali sul viso e sulle mani – delle vere e proprie trasformazioni “bestiali”.
Anche lì non mancherà la musica. Dei laboratori creativi terranno banco al Museo della scuola, dove piccoli stilisti in erba trarranno ispirazione da vecchi libri scolastici, mentre nella Casa Semirurale si ascolteranno le storie di chi visse nel quartiere tanti anni fa.
Per finire, la new entry 2019 Fondazione Antonio Dalle Nogare offrirà fiabe per i più piccoli, visite guidate alla mostra di Peter Wächtler e alla collezione di arte contemporanea e, sul tardi, il sound elettronico di Alexander Ebner alias Lois Lane.
Tutto questo, e molto di più, è la Lunga notte dei musei di Bolzano 2019.
L’appuntamento è per venerdì 29 novembre dalle ore 16 all’una di notte.
Fino alle ore 20 le iniziative sono pensate prevalentemente per le famiglie e i bambini.
La partecipazione a tutte le iniziative e l’ingresso nei dieci musei aderenti sono liberi.
In occasione della Lunga notte, degli appositi bus navetta collegheranno Castel Roncolo, la Fondazione Antonio Dalle Nogare, il Museo della Scuola e la Casa Semirurale al centro città.
Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio (fermata dell’autobus), al parcheggio del castello, alla stazione a valle della funivia di San Genesio sotto la Fondazione Antonio Dalle Nogare, a Rencio/Museo della scuola e alla Casa Semirurale.
Inoltre, la sera del 29 novembre il Mercatino di Natale di Bolzano rimarrà aperto fino alle ore 21.
L’edizione 2019 della Lunga notte dei musei di Bolzano è sostenuta dall’Azienda Musei provinciali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




