Connect with us

Merano

Maltempo a Merano: nessun danno al patrimonio arboreo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il maltempo delle ultime settimane – oltre a causare vittime – ha provocato anche ingenti danni al patrimonio arboreo in diverse zone dell’Alto Adige.

Merano è stata risparmiata dai fortissimi venti e di conseguenza gli alberi ad alto fusto presenti in città non hanno subito danni.

“Va però sottolineato che – proprio per il ripetersi di fenomeni metereologici estremi – un regolare e accurato controllo delle piante e una loro manutenzione mirata sono fondamentali per poter amministrare il verde in modo oculato e lungimirante. La Giardineria comunale lavora per tutto l’arco dell’anno per curare e controllare gli alberi pubblici e sostituire le piante vecchie o malate. La sicurezza della popolazione ha la massima priorità”, ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer.



“In ambito urbano la cura e il controllo costante degli alberi sono essenziali e vengono effettuati secondo il Piano quinquennale di manutenzione del patrimonio arboreo”, ha chiarito la direttrice della Giardineria Anni Schwarz.

“Ci tengo a ricordare – ha precisato Schwarz – che la dendrologa Lidia Martellato ogni giorno verifica le condizioni degli alberi presenti lungo le strade e nei parchi pubblici. L’obiettivo è quello di sottoporre ogni esemplare a un periodico controllo visivo. Se dalle nostre verifiche emerge chiaramente che una pianta è instabile, dobbiamo intervenire e sostituirla. E non è mai un’operazione che compiamo senza approfondite indagini preventive e a cuor leggero.  Gli interventi degli operai della Giardineria mirano a evitare il più possibile la caduta di rami o di alberi, episodi, questi, che in un bosco si risolvono senza particolari ripercussioni”.

CONSERVARE IL PATRIMONIO ARBOREO PER LE PROSSIME GENERAZIONE  – Sul territorio comunale meranese crescono circa 7.000 alberi ad alto fusto e sono tutti registrati nel catasto degli alberi. Ogni albero ha una sua scheda, una sorta di biglietto da visita, sulla quale sono riportate le sue caratteristiche biologiche e i controlli ai quali è stato sottoposto nel corso dell’anno. Ogni anno la Giardineria comunale mette a dimora nuove piante per sostituire quelle abbattute. Il numero complessivo degli alberi pubblici è in leggero aumento, ciò anche perché – quando vengono risanati tratti di strade – si cerca di creare spazio per nuovi alberi.

“Per poter conservare il patrimonio verde per le future generazioni occorre sostituire gli esemplari giunti al termine del loro ciclo vitale. Solo così possiamo garantire un patrimonio arboreo sano e omogeneo, dal quale i meranesi e le meranesi trarranno beneficio anche fra cinquant’anni”, ha dichiarato Martellato.

“Con i mutamenti climatici in atto il nostro patrimonio arboreo – ha aggiunto Strohmer – svolge un ruolo fondamentale, perché contribuisce, nei periodi estivi più caldi, ad abbassare le temperature in centro urbano. Allo stesso tempo però sono proprio i cambiamenti del clima e i più frequenti fenomeni meteorologici estremi a rendere più complicata la cura del verde in città e a richiedere maggiori sforzi alla Giardineria comunale. Per poterli sostenere è essenziale aggiornare costantemente il personale e investire in utensili e attrezzature. Il prossimo anno i controlli verranno anche intensificati”.

LA SITUAZIONE ATTUALE – Merano è stata risparmiata dall’ondata più violenta di maltempo che ha colpito l’Alto Adige. Tuttavia anche in riva al Passirio si sono verificati diversi inconvenienti. La passeggiata Tappeiner e la passeggiata della Gilf sono state chiuse in via precauzionasle per diversi giorni, mentre a Lazago uno smottamento ha reso inagibile sia l’omonimo vicolo che un tratto dell’attigua pista pedociclabile Merano-Passiria: tre metri cubi di materiale roccioso e terra si sono infatti staccati dal pendio, all’altezza del civico 31 A, e sono finiti nelle sottostanti reti di protezione. I lavori di messi in sicurezza sotto tuttora in corso.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti