Merano
Maltempo, allagato il seminterrato dell’asilo Maria Trost di Maia Bassa
Nella notte fra lunedì e martedì l’intensa pioggia ha fatto esondare la roggia che corre a fianco della scuola per l’infanzia Maria Trost di Maia Bassa e l’acqua è penetrata nei locali del seminterrato.
Vigili del fuoco e operai del cantiere comunale impegnati fino alle prime ore dell’alba di ieri per garantire il regolare rientro in aula dei bambini e delle bambine lunedì 6 novembre.
“L’acqua fuoriuscita dalla roggia, in piena a causa delle abbondanti precipitazioni, è penetrata copiosa nei locali del seminterrato allagandoli“, ha spiegato l’assessora Emanuela Albieri al termine della riunione dell’unità di crisi convocata ieri mattina.
“Come ha confermato anche la direttrice del circolo didattico Renate Kollmann – ha precisato Albieri – l’imprevisto non comprometterà però il regolare rientro dei bambini e delle bambine nelle aule dei piani superiori previsto lunedì 6 novembre. Il seminterrato ospita infatti attività ricreative che con alcuni accorgimenti organizzativi possono essere svolte anche in altre aule dell’edificio”.
“Giovedì mattina (2 novembre), nel corso di un sopralluogo assieme ai tecnici incaricati, verificheremo l’entità dei danni e potremo così stabilire più precisamente la tempistica per garantire di nuovo la piena agibilità dei locali allagati”, ha confermato l’assessore Stefan Frötscher.
“Desideriamo ringraziare di cuore i vigili del fuoco volontari e gli operai del cantiere comunale, che sono prontamente intervenuti per ripristinare il regolare deflusso della roggia e per pompare l’acqua dal seminterrato. L’intervento è durato fino alle prime ore dell’alba“, hanno aggiunto Albieri e Frötscher.
La scuola dell’infanzia (di lingua tedesca) Maria Trost è la più grande della città e accoglie 150 bambini e bambine, suddivisi/e in sette sezioni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




