Bolzano Provincia
Maltempo e danni al Museo delle Miniere, frane sul sentiero Erzweg
Ridanna si trova a dover contare i danni a seguito dei violenti temporali che negli ultimi giorni hanno investito la zona.
Piogge torrenziali e grandine non hanno risparmiato nemmeno uno dei luoghi più simbolici della valle, com’è il Museo provinciale Miniere, cuore della memoria mineraria altoatesina che però ha subito danni significativi.
Ad essere colpiti, oltre agli edifici museali, anche i luoghi vicini. Sarebbero diverse le finestre della chiesetta vicino alla miniera ad essere andate in frantumi a causa della grandine.
Più grave l’allagamento dello storico frantoio, invaso dall’acqua durante il culmine delle precipitazioni. Acqua arrivata anche nelle sale del percorso museale sottostante, danneggiando strutture e materiali espositivi.
A contenere la situazione è stato il tempestivo intervento del personale del museo, coadiuvato dal supporto del team del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, permettendo di mettere in sicurezza le aree più esposte ed avviare rapidamente le prime operazioni di ripristino.
Uno sforzo congiunto servito al museo per riaprire al pubblico già nelle ore successive.
Oltre l’interno, i danni hanno interessato anche il paesaggio circostante, ancora segnato dalla furia del maltempo.
Sul sentiero del minerale “Erzweg”, uno dei percorsi escursionistici più frequentati dell’area, si sono registrati smottamenti e frane, con alcuni tratti del tracciato a rischio cedimento. Un aspetto particolarmente critico, considerando che la strada provinciale corre proprio al di sotto del sentiero.
Secondo le prime stime, i danni complessivi si aggirano tra i 25.000 e i 30.000 euro.
In via precauzionale, il Servizio forestale provinciale ha disposto la chiusura delle aree a rischio. Nel frattempo c’è l’attesa di condizioni meteorologiche più stabili, utili ad aviare i lavori di messa in sicurezza.
La riapertura dei sentieri, comunque, è prevista nei prossimi giorni, per l’appunto a seconda dell’evoluzione del tempo.
“I danni sul nostro terreno non sono mai stati così gravi e negli ultimi anni abbiamo investito molto nella ristrutturazione e nella manutenzione di ponti, sentieri e strutture” spiega Armin Torggler del Museo provinciale Miniere.
“Questo rende ancora più preziosa la collaudata collaborazione con l’Ufficio Provinciale per la gestione tecnica delle costruzioni, l’Ufficio Provinciale geologia e prove materiali e la Stazione forestale Vipiteno, quando si tratta di una corretta manutenzione e di una gestione delle emergenze, come quella che si è verificata ora dopo le tempeste.”
“Senza il loro sostegno la conservazione di questo importante patrimonio culturale non sarebbe possibile – confida – e per questo siamo molto grati.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




